Nuova Audi R4
Riportiamo una notizia rivelata da un informatore interno alla casa di Inglostadt al sito inglese AutoExpress, secondo il quale Audi sarebbe al lavoro su una versione baby della coupé sportiva Audi R8. Secondo queste prime indiscrezioni il nome è quelli di Audi R4, e potrebbe riferirsi sia ad una spyder che ad una nuova coupé intermedia, fra la sorella maggiore Audi R8 e Audi TT, e fare così concorrenza alla Jaguar C-X16. Sempre secondo la fonte l’idea più probabile è quella di una Roadster, in quanto sarebbe poi più semplice andarne a realizzare una versione “coperta”.
La linea dovrebbe riprendere invece quella vista nel prototipo Audi e-Tron Spyder e non solo quella. Potrebbe infatti presentarsi anche in una versione ibrida, come rivela la spia interna, dato che molti clienti che pure hanno scelto modelli sportivi sono interessati ad una tecnologia più pulita e meno dispendiosa in consumi.
Inizialmente però il motore dovrebbe essere di tipo convenzionale, ovvero un 5 cilindri 2.5 litri turbo in grado di erogare 400 CV. Ancora non si conoscono tutti i dettagli, soprattutto riguardo all’architettura, dove la scelta ricadrebbe tra una versione ridotta di quella presente in Audi R8 o in alternativa di una piattaforma creata appositamente.
Le voci circolanti riportano anche di una nuova Porsche entry-level che prenderebbe vita sulla stessa base, secondo una strategia di condivisione di piattaforma già vista su Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg non del tutto confermata dall’informatore che rivela come ci siano ancora dubbi riguardo a questa possibilità
Le previsioni di Audi riguardo a questo nuovo modello sono di iniziare la prodzuione non prima di tre anni, quindi entro il 2014, e di arrivare ad un volume di 10.000 unità vendute ad un prezzo di 50.000 sterline, ovvero circa 57.500 euro.