Prezzo della Audi R8 GT Spyder
La casa dei quattro anelli ha comunicato il prezzo della sua granturismo spider: il listino della Audi R8 GT Spyder parte dalla cifra di 205.200 Euro, collocandosi al top della gamma R8 Spyder.
La variante della coupé è stata presentata in occasione della scorsa 24 Ore di Le Mans a giugno e la sua produzione è limitata a 333 esemplari: infatti ogni esemplare è identificato da una placchetta con il numero di serie limitato (n/333).
Equipaggiamenti di serie della Audi R8 GT Spyder
L’esclusività della Audi R8 GT Spyder viene esaltata da una serie di dotazioni di serie come le alette laterali ai paraurti anteriori e posteriori; il diffusore posteriore; il guscio degli specchietti; gli spoiler anteriore e posteriore specifici in carbonio opaco e i proiettori anteriori a LED.
L’abitacolo invece è impreziosito dalla leva del cambio in fibra di carbonio (CFRP), dal rivestimento dei sedili in rivestimenti interni esclusivi/pelle con cucitura in colore di contrasto, dal sistema di navigazione satellitare con display a colori da 6,5″ e dalla radio lettore CD con funzione MP3 e due card slot MMC/SD integrate per MP3.
Potenza e leggerezza della Audi R8 GT Spyder
Grazie all’utilizzo esteso di fibre composite (CFRP), il peso complessivo della R8 GT Spyder è di soli 1.640 kg, 85 kg inferiore a quello della versione R8 Spyder 5.2 FSI quattro, da cui deriva.
La R8 GT Spyder è spinta da un V10 di 5,2 litri, dotato di gestione elettronica rielaborata. Il motore eroga una potenza massima di 560 CV (412 kW) e una coppia di 540 Nm a 6.500 giri. Il rapporto peso/potenza è di soli 2,93 kg/CV. La R8 GT Spyder accelera da 0 a 100 km/h in 3,8″ e raggiunge una velocità massima di 317 km/h.
Superbollo per la Audi R8 GT Spyder
Gli italiani che possono spendere 205 mila Euro per acquistare un’auto non dovrebbero essere spaventati dai costi accessori come quelli per benzina e bollo, nonostante la manovra Monti Salva Italia abbia introdotti forti aumenti del carburante da subito, fino a 9,2 €cent/litro per la benzina e 11,2 €cent/litro per il gasolio.
Oppure al superbollo di 20 Euro per ogni kW eccedente i 185 kW (251 CV) anche questo previsto nel decreto legge della manovra Monti Salva Italia. Ma per loro fortuna c’è stato un balzello in avanti, visto che in precedenza il limite era più basso, posto infatti a 170 kW.
Così, se prima il superbollo per la Audi R8 GT Spyder era di 4.840 Euro, adesso si è abbassato a 4.540 Euro (una differenza di 300 Euro).