Tra SUV, fuoristrada e persino compatte 4×4 viene quasi da pensare che molti si siano trasferiti fra tundre e paludi, ma non è così. Oltre al fascino, una vettura rialzata serve anche il lato pratico, fornendo una robustezza che forse non è più presente nelle auto a due ruote motrici e perché no, permette di sopravvivere al manto stradale sempre più disastrato delle nostre città.
Audi ha così pensato di rinnovare la sua Allroad, presente in listino dal 2009, aggiornandola nelle specifiche tecniche e multimediali. Questa Allroad è infatti più alta di 23 millimetri che, abbinati aille ruote di diametro maggiore, si traducono in un’altezza da terra maggiore di 34 millimetri rispetto alla sorella “normale”. Per la prima volta, a richiesta, saranno disponibili anche le sospensioni adattive, lasciando all’utente la facoltà di modificare l’altezza da terra ed il relativo comfort.
L’assale anteriore è stato rivisto, ora pesa meno e vanta sospensioni multilink in luogo della classica configurazione trapezoidale, mentre sul fronte motorizzazioni troviamo un TFSI e 5 TDI con potenze che variano fra i 150 e i 272 cv, ovvero fino a 27cv in più rispetto alle precedenti iterazioni.
Infine Audi ci delizia con il nuovo sistema di Infotainment MMI, nuovo paradigma dei quattro anelli sul fronte multimedialità, con tanto di sistema audio Bang & Olufsen opzionale a 19 altoparlanti e il recentissimo Audi Virtual Cockpit per liberarsi della vecchia strumentazione analogica e rimpazziarla con reattive e precise varianti digitali.
La nuova A4 Allroad sarà disponibile da quest’estate al prezzo base di 44,750 euro.