E’ la più potente ammiraglia presente sul mercato, i numeri sono da vera supercar. Stiamo parlando dell’Audi S8 plus, la nuova versione top di gamma dell’ammiraglia della Casa di Ingolstadt. Sotto il cofano scalpita un potentissimo 4.0 litri TFSI a benzina con 605 CV e 750 Nm di coppia (con overboost). Le prestazioni, da urlo, parlano di 305 km/h di velocità massima (su richiesta se no la velocità massima è autolimitata a 250 km/h) e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Le modifiche apportate al 4.0 TFSI rispetto alla S8 “base” riguardano la pressione di sovralimentazione, le nuove valvole di scarico e la geometria interna del turbocompressore che è stato ottimizzato cercando la massima efficienza.
Il cambio è di serie l’automatico Tiptronic ad 8 rapporti. Tra le caratteristiche del telaio ci sono le sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport e lo sterzo dinamico, specificamente tarati per la S8 plus. La vettura è disponibile con cerchi da 20” e pneumatici 265/40 R di serie. Opzionali sono i dischi dei freni in carboceramica e lo scarico sportivo.
La carrozzeria, impreziosita con inserti in carbonio, è distinguibile dalle vistose prese d’aria frontali e dall’alettoncino in coda. Distintivi e belli da vedere i loghi S8 sul frontale e lo stemma V8 T sui passaruota anteriori. Molto lussuosi gli interni con cuciture rosse su opelle nera. I fari sono full LED, tanti i richiami S8 anche negli interni. Le dotazioni di serie includono anche Audi pre sense basic, climatizzatore automatico a 4 zone, Bose surround sound e MMI navigation plus con MMI touch. La nuova Audi S8 plus sarà disponibile in Italia da novembre, con un prezzo di listino che partirà da 143.500 euro.