La nuova Audi TT Offroad concept è una vettura creata come evoluzione in chiave SUV della nuova Audi TT. Presentato al salone di Pechino 2014 questo prototipo riprende i chiari tratti della coupé sportiva dei Quattro Anelli, come i fanali anteriori, parte del muso e le linee del tetto, molto spiovente ma allungato per poter creare una configurazione a quattro porte.
La piattaforma su cui si basa è la modulare MQB, con corpo vettura costruito in alluminio ed acciaio. E’ lunga 439 centimetri, ha un passo di 2.53 metri ed è più bassa dell’Audi Q3 di 8 cm, per un totale di 153 centimetri.
Audi TT Offroad Concept è spinta da motore 2.0 TFSI da 292 cavalli e 380 Nm abbinato ad un motore elettrico da 54 cavalli e 220 Nm sistemato all’interno della scatola del cambio S-Tronic a doppia frizione collegato alle sole ruote anteriori. Oltre a queste due unità, è presente anche un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore capace di erogare ben 114 cavalli e 270 Nm, dedicato alla trazione delle ruote posteriori. Il consumo medio è 1.9 l/100km
Per quanto riguarda le prestazioni invece la velocità massima è di 250 km/h e assicura un’accellerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 5.2 secondi.