Q5 e-tron

Audi Q5 e-tron

VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Q5 e-tron

STORIA DEL MODELLO

La famiglia e-tron riservata ai modelli full-electric del marchio Audi è una delle più longeve in tutto il mondo dell’automotive: nata ufficialmente nel 2009 con il prototipo “e-tron” svelato al Salone di Francoforte, oggi vanta in gamma il SUV e-tron (anche in versione Sportback), la berlina sportiva e-tron GT, il crossover Q4 e-tron… e il più voluminoso Q5 e-tron, però destinato in esclusiva al mercato cinese.

Presentato al Guangzhou Auto Show 2021, è costruito sulla piattaforma modulare MEB e quindi si discosta in maniera importante rispetto alla Q5 “tradizionale” che, invece, si basa sulla più classica MQB. Le sue specifiche sono simili a quelle del fratello minore e, proprio per questo motivo, seguirà la stessa politica commerciale della Volkswagen ID.6: visto che non arriverà in Europa, nel Vecchio Continente debutterà al suo posto l’ancora più grande Q6 e-tron.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

L’Audi Q5 e-tron cinese propone un corpo vettura dalla lunghezza complessiva di 4,88 metri con passo di 2.970 millimetri, ampiamente sufficiente ad ospitare nell’abitacolo fino a sette passeggeri su tre file totali di sedili. L’estetica è imponente e muscolosa, caratterizzata dalla griglia anteriore Singleframe, dai dettagli in nero lucido per paraurti, minigonne ed estrattore posteriore e dal tettuccio bicolore che mette ben in evidenza lo “sbalzo” in prossimità del lunotto.

Nell’abitacolo, invece, la somiglianza con la Q4 e-tron traspare dai rivestimenti di alta qualità e dall’impostazione della plancia, che include il digital cockpit da 10,25’’ con head-up display e l’infotainment da 11,6’’ per la gestione dei servizi multimediali di bordo. Lato motorizzazioni, in Cina saranno disponibili tre versioni: Q5 35 e-tron (la entry-level da 179 cavalli), Q5 40 e-tron (204 CV) e la top di gamma Q5 50 e-tron a doppio motore elettrico da 306 CV con trazione integrale.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Il futuro del marchio Audi è già scritto e passerà attraverso la famiglia di veicoli elettrici e-tron: la Q5 “a batterie” rappresenta uno dei più recenti tasselli di questo quadro, che vuole proporre anche in Cina ciò che è già sul mercato in Europa. Forme imponenti ed aggressive in abbinamento a un’importante dotazione tecnologica e a una gamma composta da tre motorizzazioni, ovviamente a zero emissioni: un peccato che non arrivi anche nel Vecchio Continente…

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
ULTIMI ARTICOLI Audi Q5 e-tron