Autobianchi e Innocenti, due storici brand automobilistici italiani che attualmente sono sotto la guida di Stellantis, potrebbero essere venduti alle case automobilistiche cinesi al Governo italiano, se queste ultime fossero disposte ad aprire dei negozi in Italia. Il nuovo report è stato condiviso da Il Sole 24 Ore.
Ma molti di voi sicuramente sapranno che Autobianchi è stata fondata nel 1955 e chiusa dopo esattamente 40 anni di attività. Innocenti, invece, è scomparsa negli anni ‘90 e all’epoca aveva al di sotto nomi come De Tomaso, Daihatsu, British Leyland e Chrysler TC by Maserati.
Secondo la documentazione, le nuove norme potrebbero permettere al Governo italiano di acquisire marchi storici “inutilizzati da almeno cinque anni o soggetti a un processo di cessazione da parte dell’azienda proprietaria”.
Se ciò non bastasse, lo stesso documento afferma che “il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha chiesto e ottenuto la registrazione per i marchi Autobianchi e Innocenti”. Tuttavia, pare che i due brand utilizzino una grafica diversa rispetto a quello usata sotto la proprietà di Stellantis.
Al momento parliamo comunque ancora di indiscrezioni in quanto non sappiamo se alla fine avverrà questa cosa. Non ci resta che attendere le prossime settimane e vedere quale sarà il futuro di Autobianchi e Innocenti.