Bentley Continental GT Speed 2024: caratteristiche, novità e prestazioni della coupé britannica

Il quinto anniversario di Bentley Padova coincide con l’arrivo e la presentazione della quarta generazione della Continental GT. La presenza del marchio britannico di lusso nel capoluogo padovano prevede uno showroom all’avanguardia che costituisce parte integrante della rete europea di Bentley. La struttura ha vinto due volte il Bronze Award, nel 2022 e nel 2023, nella categoria Best of the Best di Bentley, un concorso riservato a tutti i 62 concessionari europei.

Situata in una delle zone più dinamiche della città, Bentley Padova si estende su 1.200 metri quadrati, con un terzo dello spazio destinato a uno showroom che espone l’intera gamma di modelli, oltre a esemplari usati Certified by Bentley. Il restante spazio ospita la sezione post-vendita, con un’officina dotata di quattro sollevatori dedicati, oltre a un’area per la manutenzione degli pneumatici e un ampio reparto ricambi.

Richard Leopold, Regional Director di Bentley Europa, Regno Unito e MEAI, ha dichiarato: “Padova è una delle città più antiche dell’Italia settentrionale, famosa per i suoi ciclidi affreschi, l’artigianato architettonico e la magnifica arte. Quale posto migliore per Bentley per essere rappresentata. Siamo lieti che Bentley Padova abbia consolidato la sua presenza qui negli ultimi cinque anni e non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio insieme“.

Ado Fassina, Dealer Principal Bentley Padova e Bentley Milano, ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso del lavoro e dei risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi cinque, entusiasmanti anni. Per questo devo ringraziare il mio instancabile team di Padova. Ogni giorno, con tanta dedizione e sacrificio, si impegnano per far crescere il business e il livello di soddisfazione dei nostri clienti“.

Sempre più estrema e tecnologica la Bentley Continental GT Speed. La quarta generazione della coupé gran turismo britannica accoglie un nuovo propulsore ibrido da 782 CV e 1.000 Nm di coppia, capace di percorrere 80 km in modalità esclusivamente elettrica e di raggiungere una velocità pari a 335 km/h.

La nuova architettura elettrica ha consentito alla Casa facente parte del Gruppo Volkswagen di integrare nuove tecnologie all’avanguardia, conservando tuttavia la propria filosofia basata sul lusso e sull’esclusività. Ecco quali sono le sue principali caratteristiche.

Bentley Continental GT Speed 2024: tante modifiche al design esteriore

La parte anteriore è, secondo Bentley, ispirata all’eleganza eretta di un cavallo purosangue. L’intera vettura è stata affinata visivamente, con meno interruzioni nelle superfici che la rendono a tratti più muscolosa, scolpita ma formalmente più raffinata.

Il frontale della vettura è stato completamente ridisegnato, dal body kit integrato in tinta con la carrozzeria al più grande cambiamento degli ultimi due decenni per Continental GT: i fari anteriori singoli. Questa decisione nel disegno conferisce alla vettura un’espressione più determinata.

I gruppi ottici presentano un nuovo “sopracciglio” orizzontale, un profondo effetto diamante con taglio a cristallo nella parte superiore delle lampade e un motivo inferiore illuminato. Le lampade a LED a matrice contengono 120 LED separati controllati digitalmente con diverse funzioni.

Anche la parte posteriore della vettura è stata ridisegnata, compresi il paraurti, i fanali posteriori, il cofano del bagagliaio e i terminali di scarico. Il cofano del bagagliaio incorpora una forma aerodinamica integrata per fornire deportanza posteriore senza la necessità di uno spoiler posteriore dispiegabile, mentre il paraurti ha uno stile più dinamico che enfatizza la larghezza della vettura, pur essendo più pulito.

Bentley Continental GT Speed 2024: eleganza e lusso per gli interni

Bentley Continental GT Speed presenta un nuovo motivo di trapuntatura di precisione ispirato al design della moda moderna per i sedili e le portiere. Le nuove caratteristiche dell’abitacolo includono i sedili Wellness opzionali con regolazione posturale e climatizzazione automatica per i sedili anteriori.

Tre i sistemi audio disponibili. L’impianto standard è dotato di 10 altoparlanti e 650 Watt, mentre l’impianto Bang & Olufsen da 1.500 W e 16 altoparlanti con griglie illuminate è destinato ai clienti orientati al lifestyle. Per i veri audiofili è disponibile un sistema Naim da 2.200 W e 18 altoparlanti con trasduttori attivi dei bassi integrati nei sedili anteriori e otto modalità di suono.

Continua a essere presente la dotazione del display a tre facce con schermo ad alta definizione da 12,3 pollici, tre quadranti analogici e un lato ininterrotto di impiallacciatura artigianale. I tre lati sono selezionabili con la semplice pressione di un pulsante.

Bentley Continental GT Speed 2024: tanta tecnologia a bordo

Il display ambientale (visualizzato nel quadro strumenti del guidatore) supporta e consente la guida in modalità semi-assistita, fornendo al guidatore un feedback su come l’auto reagisce agli altri veicoli. La comprensione dell’ambiente circostante da parte del veicolo accorda l’Intelligent Park Assist, il sistema di parcheggio autonomo di ultima generazione con controllo della velocità.

Il sistema di climatizzazione è stato rivisto per aumentare il benessere a bordo, con ionizzatori d’aria, un nuovo filtro antiparticolato e display che mostrano la qualità dell’aria all’esterno e all’interno del veicolo. Il sistema si sincronizza anche con il navigatore satellitare dell’auto, sapendo quando è necessario migliorare la qualità dell’aria dell’abitacolo.

Sono stati apportati miglioramenti a funzioni essenziali come Apple CarPlay wireless, Android Auto wireless e aggiornamenti delle mappe over-the-air. Oltre a queste funzioni, i clienti che scelgono di associare il proprio telefono cellulare potranno usufruire dei servizi di auto connessa, tra cui:

  • Stato di carica a distanza, che consente il monitoraggio e il controllo della carica del veicolo quando è collegato alla presa di corrente
  • Remote Park Assist: consente al cliente di parcheggiare o richiamare il proprio veicolo a distanza dal proprio telefono.
  • Pre-condizionamento dell’abitacolo a distanza – per garantire che il clima dell’auto sia impostato prima dell’inizio del viaggio, compreso il riscaldamento dei sedili.

Bentley Continental GT Speed 2024: prestazioni da urlo e autonomia elettrica

Per la nuova Continental GT Speed è stato sviluppato il nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid. Combina un nuovo propulsore V8 da 4,0 litri in grado di sviluppare 600 CV con un motore elettrico da 190 CV.

La potenza massima totale è di 782 CV, che garantisce un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 335 km/h.

Il sistema garantisce un aumento della coppia di oltre l’11% rispetto alla Continental GT Speed con propulsore W12, passando da 900 Nm a 1000 Nm. Anche la potenza del sistema propulsivo è aumentata del 19 per cento, passando da 659 a 782 CV.

La potenza viene erogata tramite una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti e un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) a tutte e quattro le ruote, per un’erogazione di potenza eccezionale e una trazione ottimale in tutte le condizioni. Il sistema utilizza la distribuzione attiva della coppia (active torque vectoring) dall’anteriore al posteriore tramite un differenziale centrale e la distribuzione di precisione su ciascun asse tramite i freni.

Secondo Bentley, le emissioni sono di 29 g/km di CO2 nel ciclo di guida WLTP e un’autonomia in sola modalità elettrica di 85 km.

La modalità completamente elettrica può essere utilizzata a velocità fino a 140 km/h, con applicazioni dell’acceleratore fino al 75%. La batteria può essere completamente rifornita in sole 2 ore e 45 minuti grazie ai significativi miglioramenti apportati al caricatore e alla capacità della batteria, con una potenza di ricarica di 11 kW di picco.

TAGS:
TUTTO SU Bentley Continental
Articoli più letti
RUOTE IN RETE