Il primo SUV Bentley sulla piattaforma di Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg
Voci insistenti vogliono in avanzata fase di sviluppo il primo sport utility del marchio Bentley. La blasonata casa britannica si affaccia per la prima volta in un campo per lei sconosciuto, ma ben noto al gruppo VAG di cui fa parte. La galassia Volkswagen vanta infatti una straordinaria esperinza inerente i SUV di lusso. Volkswagen offre il Touareg, perfetto mix di understatement, tecnologia ed eleganza. Porsche offre il celebre Cayenne, rivoluzionaria sport utility sportiva e lussuosa. Audi offre l’imponente Q7, vettura in linea con l’immagine tecnologica della casa dei quattro anelli.
Base comune a Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg per il SUV Bentley
La piattaforma che accomuna la seconda generazione di Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg fornisce quindi la base per la fantomatica SUV Bentley (oltre alla futura nuova Audi Q7). A quanto pare il blasone della casa inglese può considerarsi salvo: questa SUV sarà una vera Bentley, esclusiva e potente quanto le berline, coupè e cabriolet della gamma attuale. I motori in gioco sono un V8 biturbo di 4 litri, il W12 biturbo e, rullo di tamburi, un diesel: lo straordinario V12 di 6 litri, mostro di potenza e soprattutto di coppia motrice.
Carrozzeria coupè per la Bentley SUV?
A quanto pare la carrozzeria della Bentley SUV riprenderà la tendenza inaugurata dalla BMW X6. La SUV coupè bavarese si è resa protagonista di un successo commerciale difficile da ignorare. La bentley SUV avrà quindi un padiglione degradante verso la coda ed abitabilità per quattro, forse cinque persone. Per quanto concerne le finiture, il livello di cura del dettaglio si annuncia degno dell’ammiraglia Bentley Mulsanne, autentico gioiello di artigianato.
Diesel e ibrido, due debutti per Bentley
La propulsione diesel potrebbe non essere limitata alla SUV ma interessare anche altri modelli della gamma bentley. Allo stesso modo, il modulo ibrido che spinge la Volkswagen Touareg Hybrid e la Porsche Cayenne Hybrid potrebbe trovare posto sotto al foano della Bentley SUV, debitamente potenziato o affiancato ad un’un’ità termica più nobiel rispetto al popolare 2.0 TFSI.