BMW i7 M70 xDrive: svelata la nuova versione top di gamma della berlina elettrica

Durante il Salone di Shanghai 2023, BMW ha introdotto la versione top di gamma della i7 con il nome di BMW i7 M70 xDrive. Parliamo del veicolo elettrico di serie più potente e veloce mai realizzato dalla casa automobilistica tedesca.

La vettura impiega appena 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), nonostante pesi ben 2695 kg. La i7 più recente propone una configurazione dual motor ed eroga 660 CV di potenza e 1100 Nm di coppia massima.

BMW i7 M70 xDrive

C’è anche la funzione M Sport Boost che spreme al massimo i due motori elettrici

La nuova i7 M70 xDrive vanta un telaio dedicato e applicazioni M specifiche sui sistemi di controllo dello sterzo, smorzamento e guida, garantendo un’esperienza sportiva per il guidatore. Le sospensioni pneumatiche sviluppate dalla divisione M, con funzione di autolivellamento automatico, gli ammortizzatori a controllo elettronico specifici M e le molle ad aria con profilo di rotolamento adattato sono degne di nota.

La rigidità è stata migliorata da BMW con un pannello aggiunto tra la paratia e i montanti nella parte anteriore della carrozzeria. Di serie, la BMW i7 M70 xDrive include il sistema Integral Active Steering, la stabilizzazione attiva dal rollio, delle pinze freno M Sport blu, dei cerchi in lega da 21” con design M e le funzioni Overboost e Launch Control.

La funzione Overboost (denominata M Sport Boost) consente di ottenere il massimo dai due motori elettrici. Può essere attivata tramite il paddle a sinistra del volante. Quest’ultimo vanta un rivestimento in pelle con riscaldamento e logo e colori di BMW M.

BMW i7 M70 xDrive

L’autonomia varia tra 488 e 560 km con una singola ricarica e la batteria può essere ricaricata rapidamente fino a 195 kW così da ottenere 170 km in soli 10 minuti. Infine, la nuova i7 M70 xDrive introduce una modalità speciale chiamata Max Range che limita alcune funzioni per aumentare l’autonomia del 15-25%.

La nuova versione top di gamma sarà disponibile nelle concessionarie nella seconda metà del 2023 come model year 2024 mentre la produzione avrà luogo nello stabilimento di Dingolfing (Germania).

BMW i7 M70 xDrive

TAGS:
TUTTO SU BMW Serie 7
Articoli più letti
RUOTE IN RETE