BMW M5 2025: caratteristiche, design, abitacolo, motore, autonomia, prestazioni e disponibilità

BMW ha presentato ufficialmente la settima generazione della BMW M5, iniziando un nuovo capitolo della sua storia. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica bavarese, la nuova M5 propone tanta potenza e un forte impatto emotivo grazie a una rivisitazione del design che contraddistingue i modelli ad alte prestazioni della serie M.

A livello estetico, troviamo delle marcate estensioni per i passaruota, delle minigonne laterali profilate, un paraurti anteriore dal design scultoreo e diversi dettagli unici che circondano il montante C, tra cui il logo M5 inciso.

BMW M5 2025

Non mancano diverse superfici verniciate nello stesso colore della carrozzeria che ne esaltano l’aspetto sobrio. Il design esterno enfatizza la versatilità della BMW M5 2025. Il debutto mondiale della settima generazione è previsto in occasione del Goodwood Festival of Speed, che si terrà in Inghilterra il mese prossimo.

In concomitanza partirà la produzione nello stabilimento BMW di Dingolfing (Germania). Il lancio globale è invece previsto per novembre, periodo in cui verrà introdotta anche la versione Touring. I mercati principali della berlina high performance saranno Nord America ed Europa.

BMW M5 2025

Il nuovo sistema M Hybrid nel dettaglio

La nuova generazione viene fornita con un gruppo propulsore ibrido plug-in M Hybrid, che combina un V8 biturbo da 4.4 litri, un powertrain elettrico e il cambio M Steptronic a 8 marce. Il motore a combustione interna vanta la tecnologia M TwinPower Turbo, un collettore di scarico a bancate incrociate e una separazione dell’olio ottimizzata.

Riesce a sviluppare una potenza massima di 585 CV e una coppia massima di 750 Nm. A questi numeri bisogna aggiungere quelli erogati dal powertrain elettrico, ossia 197 CV e 280 Nm.

BMW M5 2025

La capacità dell’unità elettrica di generare istantaneamente potenza e l’interazione controllata in modo intelligente del motore endotermico e di quello elettrico permettono al sistema M Hybrid di rispondere senza ritardi ad ogni movimento dell’acceleratore. In base a quanto affermato da Bimmer, l’otto cilindri è capace di girare fino a un massimo di 7200 g/min. Parlando di performance, la velocità massima è di 250 km/h di serie (limitata elettronicamente), ma può essere portata a ben 305 km/h aggiungendo il pacchetto opzionale M Driver’s Package.

Non è finita qui poiché la nuova M5 vantano un impianto di scarico sportivo con flap a regolazione elettrica e continua e ben quattro terminali di scarico da 100 mm con finiture Black Chrome. Anche il motore elettrico si fa sentire grazie al sistema BMW IconicsSound Electric, che fornisce risposte autentiche ai movimenti dell’acceleratore quando l’auto viaggia in modalità completamente elettrica.

BMW M5 2025

Fino a 69 km di autonomia in modalità 100% elettrica

Grazie a quest’ultima, la M5 2025 può raggiungere una velocità massima di 140 km/h. La batteria da 18,6 kWh (situata nel pianale) permette di percorrere fino a 69 km in modalità full electric e con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP. Può essere ricaricata in corrente alternata fino a 7,4 kW.

Tutta la potenza della vettura viene scaricata su strada tramite la trazione integrale M xDrive, la cui configurazione posteriore è particolarmente pronunciata nella modalità 4WD Sport. Tuttavia, il conducente può anche selezionare la modalità 2WD, che prevede la trazione esclusivamente alle ruote posteriori con il sistema Dynamic Stability Control (DSC) disattivato.

BMW M5 2025

BMW ha sviluppato un telaio per la sua nuova BMW M5 che comprende un’asse anteriore a doppio braccio e uno posteriore a cinque bracci con cinematica ed elasticocinematica su misura, oltre a una serie di altri componenti con messa a punto dedicata. Lo sterzo a cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic e rapporto di sterzata variabile è collegato rigidamente al sotto telaio dell’asse anteriore per assicurare un feedback di alto livello dalla strada e un’elevata precisione direzionale.

Sono disponibili di serie anche le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e l’Integral Active Steering, che sterza le ruote posteriori fino a 1,5°. L’impianto frenante M Compound di serie e quello ceramico M Carbon opzionale e i cerchi in lega leggera M da 20” sull’asse anteriore e da 21” su quello posteriore completano la dotazione, assieme agli pneumatici ad alte prestazioni.

BMW ha pensato anche alla sicurezza con una serie di sistemi standard e opzionali per la guida e il parcheggio automatizzati. Tra questi abbiamo l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go, l’assistente di sterzo e di controllo della corsia, il Driving Assistant Professional, l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo, l’assistente all’inversione e molto altro ancora.

BMW M5 2025

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, la console centrale vanta un pannello di controllo con una serie di pulsanti specifici che possono essere utilizzati per adattare l’esperienza di guida alle preferenze individuali in diversi modi. In particolare, il pulsante Setup consente di accedere direttamente alla configurazione del sistema di trazione, del Drivelogic, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante, dell’M xDrive e dell’intensità del recupero dell’energia frenante.

Troviamo anche il nuovo pulsante M Hybrid che permette al guidatore di scegliere fra diverse modalità di guida: Ibrido, Elettrico, eControl, Dynamic e Dynamic Plus. Oltre al pannello di controllo specifico M sulla console centrale, l’abitacolo della BMW M5 2025 prevede un volante in pelle M con fondo piatto di nuova concezione con pulsante M illuminati, sedili multifunzione M con un’ampia gamma di regolazioni elettriche e il BMW Curved Display che prevede il display head-up di BMW e diversi contenuti specifici M.

BMW M5 2025

Il BMW Live Cockpit Professional di serie offre anche il sistema di navigazione BMW Maps e la funzione Augmented View sul display di controllo. Il sistema di infotainment BMW iDrive di serie si basa sul sistema operativo BMW 8.5 ed è stato progettato per essere utilizzato tramite comandi tattili e voce naturale.

L’esclusivo ambiente interno prevede anche rivestimenti in pelle merino, la BMW Interaction Bar, il climatizzatore a quattro zone, i sedili anteriori riscaldati, l’illuminazione ambientale con luci interne specifiche M, il tetto apribile panoramico in vetro, il sistema di allarme, il caricatore wireless per smartphone compatibili, il portellone posteriore con azionamento automatico, il Comfort Access, il cavo di ricarica Professional e l’impianto audio Bowers & Wilkins.

Tra gli optional disponibili abbiamo il pacchetto esterno M Carbon, il cielo in Alcantara, il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili, il gancio traino e diversi ricambi specifici targati BMW M Performance.

BMW M5 2025

TAGS:
TUTTO SU BMW M5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE