BMW ha confermato ufficialmente che sta lavorando alla nuova generazione della BMW M5 Touring, prendendo come base di partenza la settima generazione della M5. Secondo le prime informazioni condivise dalla casa automobilistica tedesca, il debutto della versione station wagon è previsto nel corso del 2024.
Anche se i prototipi sono stati accuratamente camuffati, non è purtroppo possibile nascondere il loro carattere ad alte prestazioni. Al momento, la nuova vettura sta completando i test drive su strade pubbliche, aree di prova del Gruppo BMW e circuiti di tutto il mondo.
La perfetta simbiosi tra prestazioni tipiche delle vetture M, comfort senza compromessi sulle lunghe distanze e spaziosità porterà alla nascita della BMW M5 Touring 2025. Proprio come la futura berlina, anche la variante Touring avrà un gruppo propulsore ibrido plug-in sviluppato ex novo.
Disporrà, inoltre, delle caratteristiche prestazionali tipiche di BMW M, così come la tecnologia del telaio messa a punto in modo preciso e perfezionato tramite sistemi innovativi per facilitare la dinamica di guida e l’agilità a un livello mai visto prima d’ora in questo segmento.
Dirk Häcker, Head of Development di BMW M, ha detto: “Ora stiamo installando un sistema di trazione ibrida con le tipiche prestazioni M anche in altre auto ad alte prestazioni”.
Dinamica di guida, agilità e precisione nel segmento delle berline ad alte prestazioni rendono la BMW M5 un punto di riferimento assoluto. I progressi evolutivi, il know-how acquisito nelle corse e le innovazioni pioneristiche nelle aree della trazione, delle sospensioni, dell’aerodinamica e della costruzione leggera hanno segnato la storia di questo modello. La settima generazione riprenderà questo concetto, introducendo innovazioni per garantire un’esperienza di guida ad alte prestazioni.
I test dei primi prototipi della nuova BMW M5 Touring inizieranno nei prossimi giorni nel traffico urbano, sulle strade extraurbane e sulle autostrade nei dintorni di Monaco e presso la sede centrale di BMW a Garching.
Dopodiché, la casa automobilistica bavarese sposterà le prove sul famoso circuito del Nurburgring, con l’obiettivo di raggiungere il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive in pista e comfort di guida sulle lunghe distanze e nella quotidianità.