BMW Serie 1 restyling con nuovo motore Diesel 3 cilindri prova su strada e prezzi

Lanciata nel 2004, la hatchback tedesca BMW Serie 1 si rinnova nel design e nei contenuti grazie ad un restyling curato che la rende molto moderna e pronta a sfidare l’agguerrita concorrenza.

La BMW Serie 1, della quale sono stati venduti a livello mondiale ben 2 milioni di esemplari dell’ultima generazione (112mila solo in Italia), è un’auto pensata per il mercato europeo, tanto da essere assente sul mercato americano, dove invece troviamo le BMW Serie 2 Coupè e Cabrio che derivano appunto dalla Serie 1. Prima compatta a trazione posteriore, la BMW Serie 1 del futuro è destinata ad utilizzare la medesima piattaforma a trazione anteriore della BMW Serie 2 Active Tourer e della MINI a 5 porte; fino ad allora (si parla di 3-4 anni) la Serie 1 rimane sul mercato con questa configurazione, come spiegano i responsabili BMW.

Per quanto concerne il design della nuova BMW Serie 1, le novità estetiche interessano principalmente alcuni dettagli. A cambiare sono in particolare i gruppi ottici anteriori e quelli posteriori, che utilizzano i LED; il look complessivo dell’auto rimane pressochè invariato ma la sensazione generale è di maggiore modernità, dinamicità e sportività, accentuando le caratteristiche maschili della vettura.

Anche gli interni sono stati rivisitati: l’equipaggiamento di serie è stato ampliato e comprende ora il climatizzatore automatico, il sensore per la pioggia, l’impianto audio BMW Professional ed il sistema di comando iDrive con display da 6,5 pollici e manopola di gestione sul tunnel centrale. Per i clienti più esigenti gli optional sono comunque numerosissimi, ad esempio c’è l’RTTI, Real Time Traffic Information che avvisa sulle condizioni del traffico. Gli allestimenti disponibili sono 4: Advantage, Urban Line, Sport Line e M Sport.

La novità più importante però risiede sotto il cofano ed è rappresentata dall’inedito motore turbodiesel 3 cilindri da 1.5 litri, il cui consumo medio è stato dichiarato pari a 3,4 l/100 km, con le emissioni di CO2 che si fermano invece a 89 g/km. Questo motore, montato sulla BMW 116d, sviluppa 116 CV e 270 Nm di coppia massima. Rimangono ovviamente disponibili anche le motorizzazioni a 4 cilindri 2.0 litri e 6 cilindri 3.0 litri. Il listino prezzi della BMW Serie 1 restyling parte da 23.100 euro per la versione base con motore benzina a 3 porte, la 116i. Servono 800 euro in più per passare alla versione a 5 porte, mentre il Diesel parte da un prezzo di 24.500 euro. La top di gamma è invece la BMW M135i con trazione integrale Xdrive, il cui prezzo è di 48.500 euro.

Su strada la nuova BMW Serie 1 116d 3 cilindri vanta prestazioni più che soddisfacenti se rapportate alla massa della vettura. Il cambio ha rapporti piuttosto lunghi, che vanno gestiti con accuratezza per non perdere di brillantezza e trovare un giusto compromesso tra prestazioni e consumi. Una volta percorsi i primi chilometri e presa confidenza con i rapporti (scordatevi di mettere in sesta e lasciare questa marcia inserita sempre e comunque), il 3 cilindri Diesel risulta piacevole da sfruttare. L’assenza di un cilindro non si nota nemmeno e le vibrazioni sono completamente assenti, così come fruscii e rumori di varia natura. C’è ovviamente la possibilità di avere il cambio automatico che gestisce in maniera autonoma le cambiate, non solo in base allo stile di guida ma anche alle informazioni fornite dal navigatore.

TUTTO SU BMW Serie 1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE