La BMW Serie 1 che l’elaboratore AC Schnitzer presenta all’Essen Motor Show 2011 è una vettura rivista non solamente dal punto di vista estetico ma anche da quello delle prestazioni, dopo aver ricevuto infatti tutta una serie di upgrade.
AC Schnitzer inizia la propria opera di elaborazione modificando il motore diesel a quattro cilindri della Serie 1, che viene riprogrammato portando i cavalli rispettivamente a 171 per la 118d (rispetto ai 143 CV di base) e 210 CV per la 120d (rispetto ai 184 CV del modello di serie).
Oltre a ciò, il tuner tedesco monta un nuovo kit di sospensioni sportive ribassate ed un sistema di scarico cromato che migliora il sound del motore, oltre ad aiutare il miglioramento delle prestazioni.
Per quanto riguarda invece la parte esteriore, AC Schnitzer introduce un nuovo spoiler frontale ed uno posteriore, oltre a dotare la vettura di cerchi in lega di dimensioni variabili: 18 o 19 pollici a seconda dei gusti del cliente.
Anche gli interni hanno ricevuto una loro personalizzazione, grazie a rifiniture in fibra di carbonio ed alluminio, come ad esempio per il freno a mano e per il sistema i-Drive. La pedaliera sportiva è anch’essa in alluminio, mentre i tappetini sono stati personalizzati con il logo AC Schnitzer, che campeggia anche sul volante sportivo tutto nuovo.