Presentato lo scorso ottobre, il MY2022 della BMW Serie 2 Active Tourer è finalmente arrivato nei concessionari italiani: la seconda generazione di questa monovolume porta un’estetica più fresca, una dotazione tecnologica derivata direttamente dalla piattaforma utilizzata sul SUV iX e una gamma motori che spazia dal benzina puro (versione 218i) al diesel (218d) fino a due alternative con tecnologia mild-hybrid (220i e 223i). A luglio, però, debutteranno in gamma anche le plug-in, nello specifico la 225e xDrive da 245 cavalli e la “sorella maggiore” 230e xDrive da 326 CV con una autonomia elettrica fino a 90 km.
Rispetto al precedente modello, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer 2022 si propone ora con un corpo vettura dalle dimensioni leggermente più grandi guadagnando poco più di tre centimetri in lunghezza (4,38 metri) e 2,1 cm in larghezza (1,82 metri). Il passo rimane invece invariato (2,67 metri) e ciò significa che la capacità di carico del bagagliaio si assesta a 470 Litri per le versioni con motore endotermico e a 415 Litri per quelle ibride (a causa dell’ingombro del pacco batterie).
Per quanto riguarda l’estetica, la nuova Active Tourer si distingue inoltre per delle forme più dinamiche e sportive che partono da un frontale con la griglia a “doppio rene” più grande e con gli affilatissimi gruppi ottici Full LED (Matrix LED a richiesta), per poi proseguire sulle fiancate piene di nervature nella parte inferiore fino al retrotreno con fari (sempre a LED) a sviluppo orizzontale e il ben evidente spoiler al termine del lunotto.
Entrando nell’abitacolo, invece, i punti di forza della nuova Serie 2 Active Tourer sono rappresentati innanzitutto dalla plancia rinnovata in cui trova posto il grande display curvo con digital cockpit (da 10,25”) e l’infotainment iDrive 8 con schermo da 10,7” derivato dalla BMW iX, con tanto di compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale, aggiornamenti over-the-air e servizi di navigazione in-cloud.
I materiali utilizzati per i rivestimenti sono di elevata qualità (Sensatec o pelle Vernasca con cuciture a contrasto) e privilegiano il massimo comfort durante la guida: i tasti fisici, inoltre, sono ridotti al minimo indispensabile e per la maggior parte raccolti nell’inedito selettore del cambio “shift-by-wire” che ora domina il bracciolo anteriore, in sostituzione del precedente tunnel centrale. Per i passeggeri posteriore, inoltre, c’è la possibilità di scorrimento dei sedili in avanti o indietro di 13 cm assieme alla regolazione della loro inclinazione, al fine di adattare la seduta anche durante i viaggi più lunghi.
Un’altra caratteristica che rende ancora più interessante la nuova BMW Serie 2 Active Tourer è la sua suite di aiuti elettronici, completata da alcuni ADAS che mancavano sul Model Year precedente. La dotazione di serie ora comprende il cruise control con frenata automatica di emergenza e riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Front Collision Warning, il riconoscimento della segnaletica stradale, il mantenimento della corsia e il Parking Assistant con telecamera posteriore.
Come optional, invece, è possibile associare il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, l’assistenza allo sterzo, l’head-up display per il parabrezza e la telecamera esterna con angolo di visuale di 360°, utile ad avere una visione chiara di ciò che sta accadendo intorno al veicolo.
Vediamo ora le motorizzazioni: la nuova BMW Serie 2 Active Tourer 2022 è già disponibile nei concessionari con quattro propulsori, tutti a trazione anteriore e abbinati al cambio automatico Steptronic a sette rapporti. La base di partenza è la 218i a tre cilindri benzina da 136 cavalli e 230 Nm, mentre salendo di un gradino troviamo le due soluzioni con sistema mild-hybrid a 48V con sigle 220i e 230i (rispettivamente da 170 e 218 CV).
L’unico diesel è invece la 218d da 150 cavalli e 360 Nm di coppia massima, al quale si affiancheranno a partire dall’estate le due ibride plug-in con batterie da 16,3 kWh capaci di viaggiare in modalità full-electric fino a 80 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Denominate 225e e 230e xDrive Active Tourer, esprimono una potenza specifica di 245 e di 326 cavalli.
Per quanto riguarda il listino prezzi, la BMW Serie 2 Active Tourer attacca il mercato da 34.600 Euro nel caso della versione 218i fino a 45.860 Euro se si prende in considerazione la top di gamma 223i mild-hybrid xDrive in allestimento sportivo MSport.