In commercio da febbraio 2015, la nuova BMW Serie 2 Cabrio sfrutta la stessa base meccanica della Serie 2 Coupé e, rispetto alla Serie 1, il suo design è stato completamente rivisto. Le dimensioni sono cresciute è infatti più lunga di 72 mm, più larga di 26mm e con un passo più lungo di 30 mm. Per migliorare la praticità della vettura è stata anche ingrandita fino a 450 mm (+150 mm) l’apertura che collega l’abitacolo con il vano bagagli. Quest’ultimo ha una capacità che va da 280 a 335 litri in base alla posizione della capote
Gli interni riprendono il design e le caratteristiche della Serie 2 Coupé, ciò che però la distingue da quest’ultima sono le cornici cromate delle bocchette d’aria nella console centrale e a grafica di colore bianco dei display del sistema di climatizzazione.
Tre sono poi le varianti della capote a disposizione: nera di serie, antracite e marrone (a richiesta), entrambe con effetto argentato. La capote a movimento elettrico può essere aperta e chiusa in 20 secondi anche in movimento (fino a 50 km/h), inoltre grazie a un nuovo rivestimento aggiuntivo è stata ridurra di 5 decibel la rumorosità interna nella zona anteriore e di 7 in quella posteriore.
Dotazioni di sicurezza e tecnologia avanzata
Nella nuova BMW Serie 2 Cabrio è stata migliorata ulteriormente la sicurezza in caso di incidente, grazie ampie zone a deformazione programmata, roll-bar a scomparsa dietro ai sedili posteriori e cofano motore attivo per proteggere i pedoni. A livello tecnologico è presente il sistema BMW ConnectedDrive che integra alcune funzioni come la retrocamera, il Park Assistant e il Driving Assistant con Lane Departure Warning e le funzioni Preview Assistant e Sailing in combinazione con il cambio automatico.
Gamma motori
In commercio a partire da febbraio 2015 negli allestimenti base, Advantage, Sport Line, Luxury Line ed M Sport prevede le seguiti motorizzazioni: 2.0 turbo a benzina da 184 CV (220i, consumo medio tra 6,8 e 6,5 l/100 km) e da 245 CV (228i, consumo medio tra i 4,4 e 4,7 l/100 km) e 2.0 diesel da 190 CV (220d, consumo medio tra i 4,4 e 4,7 l/100 km ). Top di gamma è la M235i Cabrio, la prima cabriolet della giovane gamma M Performance, dotata del 3.0 TwinPower Turbo da 326 CV.