Al Salone di Parigi 2016 debutta la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo, il giusto compromesso -secondo noi- tra stile, abitabilità e prestazioni. L’auto, che riceve la maggior parte dei consensi in Germania, Cina e negli Stati Uniti, viene -secondo indagini di mercato- spesso scelta dai nuovi clienti BMW.
L’equilibrio generale infatti la rende una macchina completa, che si presenta ora più affilata per quanto riguarda le linee del cofano e più ampia lateralmente in modo da rendere gli interni più ariosi per i passeggeri. Tra le novità ci sono due nuove motorizzazioni a benzina ed una a Diesel, che equipaggia la 325d e si affianca agli altri 4 propulsori a gasolio.
La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo ha dimensioni generose: la lunghezza è di 4.824 millimetri (200 in più della Serie 3 Berlina) il che permette un aumento del passo di 110mm a tutto vantaggio dei passeggeri che siedono dietro. La seduta poi è stata rialzata di 59mm, mentre il bagagliaio -che si apre avvicinando il piede sotto la vettura- ha una portata di 520 litri, espandibili a 1.600 abbattendo i sedili. Diverse poi le possibilità di personalizzazione, che dalla scelta del materiali per gli inserti -dal legno nobile al carbonio- alle finiture sui sedili in pelle lasciano un buon margine di personalizzazione, ammesso che ce ne sia bisogno.
Le motorizzazioni a benzina sono di nuova generazione, e spaziano da un minimo di 184CV ad un massimo di 326CV, mentre per il Diesel si parte dai 150 fino ad arrivare a 313 cavalli. La novità è il propulsore equipaggiato sulla BMW 325d GT, mentre gli altri Diesel sono sul mercato già dall’anno scorso. In alcuni casi specifici -per esempio acquistando una 340i GT- il cambio automatico Steptronic è di serie, mentre per la maggior parte degli allestimenti è da considerarsi tra gli optional. Un discorso simile si può fare per l’xDrive, la trazione integrale di serie su alcuni modelli e richiedibile come optional per gli altri.