BMW Serie 5 facelift 2013 novità per motori e allestimenti

BMW Serie 5 restyling 2013
Aggiornamento di metà carriera per BMW Serie 5, bestseller del proprio segmento con oltre un milione di unità vendute dal debutto dell’attuale sesta generazione fra varianti Berlina, Touring e GT. Con il restyling 2013 la casa tedesca punta a continuare questo trend positivo grazie al nuovo design, ad un’ampliata gamma motori e a nuove dotazioni ed equipaggiamenti di serie negli allestimenti.

 

Nuovo look anteriore e fari a LED
Le novità per il design esterno riguardano soprattutto il frontale di BMW Serie 5 berlina e Touring, con linee inedite per il doppio rene e prese d’aria inferiori ridisegnate che conferiscono ulteriore sportività all’immagine della vettura. La coda posteriore viene sottolineata da un bordo supplementare della minigonna posteriore.
La versione Gran Turismo continua a differenziarsi per la linea più robusta, e riceve un nuovo paraurti frontale ridisegnato e un posteriore più lungo e più basso rispetto alla precedente versione e dalle linee più morbide. Tutte le versioni adottano di serie i fari allo Xeno mentre sono disponibili come optional i fari e i fendinebbia a LED.

 

Nuovi interni e comando vocale
Novità anche a bordo con nuove finiture per display e strumentazione iDrive, con il comando incorniciato da un listello cromato. Aumenta anche il volume del bagagliaio che sale così fino a 500 litri di carico, mentre vengono maggiorati anche i vani portaoggetti e i portabicchieri. Viene favorita anche l’interazione uomo macchina attraverso il sistema multimediale che può essere controllato da una nuova interfaccia touch che riconosce i caratteri disegnati dall’utente, oppure dal sistema evoluto di comandi vocali.

 

Nuovo motore diesel 518d da 143 CV dai consumi ridotti
Per quanto riguarda le motorizzazioni tutta la gamma viene aggiornata per migliorarne velocità, consumi ed emissioni tanto che tutti i motori benzina disponibili sono già omologati secondo la futura categoria Euro6, mentre i diesel ricevono di serie la tecnologia BluePerformance che ne riduce le emissioni di ossidi di azoto.
La novità principale è però il debutto nella gamma di una nuova motorizzazione diesel, il 518d TwinPower Turbo da 143 CV e consumi nell’ordine dei 4,5 litri ogni 100 km. Nuova variante anche per la 550i con motore benzina top di gamma V8 4.4 Twin Power Turbo da 450 CV e 650 Nm. Infine viene estesa su un numero maggiore di versioni la possibilità della trazione integrale BMW xDrive.

 

Dotazioni e allestimenti
Debutta anche sulla Serie 5 la nuova filosofia di BMW per gli allestimenti: Luxury, Modern e pacchetto M Sport, mentre debuttano nuove tinte di carrozzeria Calisto Grey metallic, Jatoba metallic, Mineral White metallic e Glacier Silver metallic. Aggiornato anche ConnectedDrive per una maggiore integrazione con gli smartphone attuali per la gestione di email, rubrica, calendario appuntamenti e messaggi, oltre a nuove app per l’accesso a Facebook o per ottenere informazioni sul traffico.
Per quanto riguarda i dispositivi tecnologici e di sicurezza debuttano gli abbaglianti automatici High Beam Assistant e il Night Vision con Light Spot per il riconoscimento di pedoni e animali che verranno evidenziati sia nel Head Up display sia attaverso un fascio di luce dedicato.
Infine il pacchetto Driving Assistant Plus integra l’Active Cruise Control e lo Stop & Go per automatizare la guida in colonna. Verso la fine del 2013 arriverà a listino il Traffic Jam Assistant che mantiene fino a 40 km/h la distanza di sicurezza e il centro della carreggiata con un’azione diretta sullo sterzo. Da novembre invece sarà disponibile sulle versioni berlina e Touring il Parking Assistant totalmente automatico.

TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE