AC Schnitzer, il tuner tedesco specializzato in personalizzazioni di BMW (sia auto che moto) e Mini, propone una sua speciale versione della berlina BMW Serie 5 (3 litri diesel), arricchendola di accessori un puro stile tuning, dal motore alla carrozzeria.
Se il propulsore tradizionale del modello 530d può vantare 245 CV (180 kW a 4000 giri/min) e coppia di 540 Nm a 3000 giri, AC Schnitzer ha pensato di aumentare la potenza a 286 CV (210 kW a 4000 giri/min) con una coppia massima di 6200 Nm a 3000 giri. Il tuner inoltre annuncia che sta già sviluppando il potenziamento dei motori diesel 2.0, 2.5 e 3.5, perché tutti i motori della Serie 5 possono essere implementati da AC Schnitzer.
Questa versione pompata della BMW 530d si fa sentire grazie al doppio scarico posteriore cromato di stile sportivo. Oltre all’aspetto estetico, esaltando l’aspetto sportivo alla vettura, il silenziatore ha una funzione pratica, migliorando anche il comportamento del motore.
Come ogni auto, anche questa Serie 5 deve essere tenuta sotto controllo, vista la potenza di 286 CV. In questo caso ci pensano i freni AC Schnitzer a 8 pistoncini ventilati ad alte prestazioni, che migliorano la decelerazione e assicurano un sicuro stop del veicolo.
Il comportamento dinamico della 530d è garantito dal sistema di sospensioni studiato appositamente: non solo abbassano la vettura di 25 mm, ma danno all’intero assetto un tono molto più sportivo senza perdere in comodità soprattutto per i passeggeri.
La BMW 530d veste una carrozzeria su misura per migliorare l’aerodinamica e enfatizzare il look sportivo. A prima vista colpisce lo spoiler anteriore, che insieme alla griglia cromata, dona un aspetto più dinamico.
Anche la parte posteriore è stata rivista con minigonne che integrano con armonia gli scarichi sportivi e insieme allo spoiler e all’alettone donano alla berlina tedesca un look potente.
Vista di lato, le minigonne con elementi cromati (optional) richiamano sia il muso che il posteriore.
I cerchi a disposizione sono da 19 o 20 pollici, bicolore o argento, oppure i leggeri cerchi in acciaio che montano pneumatici 245/35 R20 sull’anteriore e 285/30 R 20 sul posteriore.
Gli interni prevedono un abbondante ricorso agli inserti in carbonio sulla plancia e sul volante e in alluminio per la pedaliera e la manovella che gestisce l’i-Drive System, distinguendola dalla versione standard.
Il peso è sempre di 1715 kg e nonostante il potenziamento del motore, le prestazioni rimangono pressapoco identiche, con la velocità massimo limitata a 250 km/h, ma migliora lievemente l’accelerazione da 0 a 100 km/h, che da 6,3” passa a 6,1”.
Inoltre questa cattiva 530d ha emissioni di CO2 ridotte rispetto la versione standard: 0,58 g/km contro 0,68 g/km.