I crossover alla ribalta. E’ questo ormai il leitmotiv del mercato dell’auto. Vetture imponenti, magari integrali e possibilmente con prestazioni importanti. Per soddisfare tutto ciò BMW lancia la versione sportiva della BMW X4, si chiama BMW X4 M40i. Sotto il cofano troviamo lo stesso 3.0 litri con 6 cilindri in linea della versione 35i, ma ora la potenza è stata portata a 360 CV grazie a molti accorgimenti tecnici come le nuove candele, la sovralimentazione rivista ed i pistoni con l’anello superiore modificato.
Le prestazioni sono da supercar: la velocità massima è limitata a 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 4,9 secondi. Molto elevata anche la coppia massima pari a 465 Nm. La BMW X4 M40i è anche dotata di sistema “launch control” che abbassa il tempo necessario per arrivare a 100 km/h a 4,7 secondi.
Le ruote di serie sono da 19 pollici con pneumatici da 245 all’anteriore e da 275 al posteriore; opzionalmente si possono installare cerchi in lega di 20”. Per un’ottima tenuta di strada questo suv è dotato di assetto sportivo dedicato con sistema Dynamic Damper Control ed impianto frenante potenziato abbinato alla trazione integrale xDrive. Il prezzo dovrebbe attestarsi attorno ai 65-70 mila euro con vendite a partire dal 2016.