BMW ha svelato il suo XM più potente con il nome di BMW XM Label Red. Questa versione è la più performante tra le BMW M stradali progettate fino ad ora grazie ai suoi 748 CV di potenza e 1000 Nm di coppia massima, generati da un V8 biturbo di 4.4 litri e un singolo motore elettrico.
Il produttore automobilistico tedesco dichiara che il super SUV accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, che può essere estesa a 290 km/h con l’aggiunta del pacchetto M Driver’s.
Il motore elettrico dell’XM Label Red produce gli stessi 197 CV della versione base, il che significa che il guadagno di potenza proviene esclusivamente dal propulsore endotermico a otto cilindri. Infatti, il V8 ha guadagnato 95 CV aggiuntivi, aumentando la potenza a 585 CV rispetto ai 490 CV della versione standard. Il maggiore vantaggio, però, è l’incremento della coppia, passata da 650 a 723 Nm.
Una tecnologia brevettata unica si trova tra il motore elettrico e l’albero della trasmissione, incrementando i 279 Nm del sistema elettrico fino a un massimo di 450 Nm. Di conseguenza, la coppia combinata è ora di 1000 Nm.
Esteticamente, il BMW XM Label Red si contraddistingue per alcuni dettagli rossi sulla carrozzeria e offre 50 diverse colorazioni esterne, tutte provenienti da BMW Individual. Per renderlo ancora più esclusiva, 500 unità saranno realizzate in BMW Individual Frozen Carbon Black.
All’interno, il tema rosso continua con cuciture a contrasto su sedili, cruscotto, rivestimenti delle portiere e console centrale neri mentre le bocchette d’areazione presentano inserti rossi. Sul cambio è posizionato un badge rosso XM e un simbolo che indica la modalità boost.
La produzione del nuovo XM Label Red è prevista per iniziare ad agosto presso lo stabilimento di Spartanburg, nella Carolina del Sud, con il debutto mondiale programmato al Salone di Shanghai 2023 (che si terrà dal 18 al 27 aprile).
La Cina, gli Stati Uniti e il Medio Oriente saranno tra i mercati più importanti per questo modello. Le ordinazioni presso le concessionarie saranno aperte a partire dal 28 aprile.