BMW Z4 Roadster by HAMANN. “L’accademia d’arte del tuning tedesca è orgogliosa di presentarvi un’opera della compagnia Hamann…” potrebbe essere questo l’incipit con cui presentare l’elaborazione fatta dai famosi tecnici tedeschi, un lavoro di fino su una vettura che non ha bisogno di presentazioni, BMW Z4 Roadster. Lo spider della BMW ha riscosso un notevole successo da queste parti, inutile dire che molto è dovuto alla linea decisa, dai tagli netti e dai muscoli bene in vista, oltre che sicuramente alle motorizzazioni disponibili (qualcuno di voi ha mai provato Z4 M?).
Chirurgia non invasiva A livello estetico i cambiamenti sono sobri, non si tratta di un tuning da concorso o da manifestazione, solo degli accorgimenti aerodinamici utili a rinvigorire il corpo macchina, a renderlo più muscoloso ed aggressivo. Il frontale vede un classico ritocco al fascione basso, al fine di prolungare l’andamento geometrico della calandra (un abbozzo di single frame? Ci si potrebbe chiedere provocatoriamente…), mentre i gruppi ottici acquisiscono un paio di “occhiali” alla moda, che ne ridisegnano il taglio. La vista laterale è rinvigorita da impattanti cerchi in lega (da 19’’) e da un fascione basso più prominente, mentre spariscono gli stemmi BMW sugli indicatori di direzione, scelta che in redazione non è particolarmente piaciuta. Al posteriore spicca sostanzialmente lo spoiler, elemento indispensabile per un tuner.
Potenza in più BMW Z4 Roadster by HAMANN monta un propulsore 3.3 litri erogante 286 cavalli di potenza, per una velocità di punta che dovrebbe toccare i 269 km/h ed un dinamismo che dovrebbe soddisfare gli amanti della guida “vivace”. Non è una novità questa motorizzazione, ma si sa, squadra che vince, non si cambia. Nell’insieme un tuning di livello, cosa peraltro a cui i tecnici Hamann ci hanno da sempre abituati. Ci sentiamo di consigliarvi uno sguardo alla versione originale di BMW Z4 Roadster per poter meglio comparare le modifiche fatte dall’elaboratore tedesco e, se ne avete il tempo, leggetevi il nostro accurato test drive.