In merito al provvedimento della Regione Puglia, che, nell’ambito del proprio piano di bilancio, ha previsto l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli a GPL e a metano, Assogasliquidi, l’Associazione di Federchimica che rappresenta il settore del GPL, esprime grande soddisfazione.
I pugliesi che sceglieranno di acquistare o convertire un auto a GPL o a metano a partire dal 1 gennaio 2013 saranno, infatti, esentati dal pagamento del bollo auto per i prossimi 5 anni.
“Siamo molto soddisfatti che la Regione Puglia abbia preso questa decisione proprio nell’ambito del piano di bilancio anticrisi – ha dichiarato Rita Caroselli Direttore di Assogasliquidi – È un’ulteriore dimostrazione del valore del GPL che, allo stesso tempo, è un vantaggio per il cittadino e una risorsa per la tutela ambientale. In termini di CO2 e di particolato, GPL e metano abbattono notevolmente il livello di emissioni inquinanti; in particolare il GPL abbatte del 10-15% le emissioni di CO2 e del 99% le emissioni di PM10”.
La Puglia si unisce ad altre Regioni ed enti locali virtuosi che hanno scelto di incentivare i veicoli a GPL e a metano con l’esenzione del bollo: Piemonte, Liguria, Lombardia, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento.
“L’augurio – ha concluso Caroselli – è che altre amministrazioni locali possano seguire l’esempio di questi enti virtuosi”.