Brembo Life Jacket è la sicurezza da indossare. La più nota azienda al mondo produttrice di freni vuole allargare il concetto di sicurezza dalle due ruote vestendo i motociclisti.
Nasce così Brembo Life Jackt, la nuova collezione di giacche che includono un sistema di airbag invisibile in grado di attivarsi immadiatamente in caso di incidente e proteggere la parte superiore del corpo. In un periodo dove si stanno studiando diverse ipotesi per proteggere i motociclisti in caso di incidente, scende in strada il leader mondiale dei sistemi frenanti, con dei capi che riescono a coniugare due concetti che non sempre si riesce a far andare d’accordo: ergonomia e comodità con la sicurezza.
La nuova collezione Brembo è dedicata ai biker da città. Infatti proprio in città si registra il maggior numero di incidenti che coinvolgono motocicli: in Italia più dell’85% dei sinistri avviene nelle aree urbane, e oltre il 75% ad una velocità uguale o inferiore a 50 km/h.
INNOVAZIONI
Il prodotto si caratterizza per le numerose innovazioni che rendono la collezione Brembo Life Jacket unica sul mercato internazionale.
La velocità di gonfiamento è di 80 millisecondi grazie al nuovo attivatore Brembo situato sul fianco posteriore della giacca e comandato dall’arrotolatore inerziale Sabelt, all’avvolgitore inerziale e ad una nuova ed efficiente dinamica dei fluidi. Il gonfiamento dell’airbag è più veloce del 300% circa.
Airbag invisibile dagli ingombri minimi, rendendo invisibile e quasi impercettibile il sistema di sicurezza contenuto nelle giacche.
Così la Linea Brembo Life Jacket è ideale per essere indossata in città, dove il motociclista si sposta tra diversi ambienti e situazioni, dal lavoro al tempo libero, indossando una giacca sicura ed allo stesso tempo elegante.
Leggerezza del capo: considerando la presenza del sistema airbag, il modello più leggero pesa poco più di un chilogrammo mentre il più pesante non raggiunge il chilo e mezzo.
Tutte le innovazioni sono protette da brevetti e da domande di brevetti.
FUNZIONAMENTO
Brembo ed i suoi partner hanno scelto di sviluppare il sistema airbag con attivazione meccanica, poiché al momento è l’unica tecnologia affidabile.
Il sistema Airbag Brembo, inserito nella giacca, si attiva immediatamente quando l’avvolgitore inerziale che collega il giubbotto alla moto sente che il corpo del motociclista
si stacca dalla sella con un’accelerazione tipica di un incidente.
A questo punto inizia il gonfiamento della giacca, che si completa in soli 80 millisecondi per proteggere torace, schiena, collo e testa.
Il velocissimo tempo di attivazione e gonfiamento, unico sul mercato, è stato ottenuto grazie all’avvolgitore inerziale, sviluppato da Sabelt, che permette l’attivazione immediata dell’airbag quando c’è il distacco del corpo dalla sella; alla nuova posizione dell’attivatore, posto sul fianco posteriore destro della giacca, per meglio interagire con l’avvolgitore Sabelt; al nuovo attivatore, cioè il sistema che permette la diffusione del gas all’interno dell’airbag ed inifine al miglioramento della velocità di espansione dei gas all’interno del sistema airbag, frutto di approfonditi studi di fluidodinamica.
Il nuovo avvolgitore inerziale Sabelt, è stato progettato per permettere anche un’altra funzione: quando non è sottoposto a una accelerazione elevata, fa svolgere il nastro, e permette al motociclista di alzarsi dalla sella senza avviare il sistema airbag. Una volta attivato, l’airbag rimane gonfiato per circa 60 secondi, prima che il gas esca gradualmente e la giacca torni alla taglia iniziale.
Il sistema airbag, come tutti i prodotti di sicurezza, può essere controllato presso un centro di assistenza autorizzato.
L’intera collezione sarà disponibile da fine novembre 2010 in selezionati negozi di moda e di moto forniture in tutto il mondo e acquistabile in un sito di e-commerce dedicato, ad un prezzo che va dai €390,00 a €590,00.
I partner che hanno partecipato al progetto Brembo Life Jacket provengono da differenti settori e accademiche, visto che c’è anche l’Università degli Studi di Firenze:
Il Gruppo Cionti è il licenziatario mondiale della collezione Brembo Life Jacket e ne cura lo stile, la produzione e la commercializzazione.
Helite è una società francese che ha partecipato allo sviluppo ed alla produzione del sistema airbag Brembo.
Sabelt è una società del Gruppo Brembo specializzata in sicurezza passiva. Ha sviluppato l’avvolgitore inerziale.
L’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali si è occupato dell’oggettiva valutazione dell’efficacia del dispositivo airbag Brembo nella
mitigazione del danno in incidenti stradali che coinvolgono motociclisti. La valutazione è stata effettuata utilizzando modelli numerici in grado di simulare il comportamento dei
dummies (ATD, Anthropomorphic Test Device) e dei veicoli coinvolti negli scenari di incidente considerati. I modelli numerici esaminati sono stati validati sperimentalmente
nell’ambito di precedenti attività.