BYD Seal U: sbarco ufficiale in Italia con l’anteprima a Milano

L’Europa è sempre più importante per BYD, costruttore cinese atterrato con una certa forza sul nostro mercato attraverso i suoi veicoli 100% elettrici NEV (New Energy Vehicle). Dopo aver già reso disponibile la berlina Seal (che abbiamo avuto modo di provare lo scorso novembre), il parco auto si espande con la versione SUV denominata Seal U. Posizionato nel segmento D, fa parte della gamma Ocean, che segue il linguaggio di design “Ocean Aesthetics”, che mescola elementi di eleganza, sportività e praticità.

Non è un caso se la nuova arrivata di casa BYD è stata presentata in anteprima nazionale a Milano, durante la Design Week capace di attrarre oltre 300.000 visitatori da tutto il mondo. Abbiamo colto l’invito per osservare da vicino Seal U nello showroom di Autotorino in Piazza Duomo, aperto pochi mesi fa, e per assistere all’annuncio della costruzione di una nuova sede europea per la produzione a Szeged, in Ungheria; non è stato confermato, tuttavia, anche l’assemblaggio delle batterie. Tornando alla Seal U: quali sono le novità, le caratteristiche e i prezzi per il mercato italiano? Scopriamolo insieme.

BYD Seal U: design raffinato e moderno

Osservandola frontalmente, si nota fin da subito l’anteriore a forma di X: unito a un design arrotondato e curvilineo, conferisce al modello un’identità visiva tipica di BYD, a cui si aggiungono i fari a forma di U. A completare il design sono gli eleganti cerchi in lega da 19”, il generoso posteriore e il suo gruppo ottico che, a prima vista, ricorda quello utilizzato da Porsche.

Le dimensioni sono estremamente generose, dato che Seal U punta a essere confortevole e spaziosa al suo interno. La vettura è lunga 4,785 metri, larga 1,890 metri e alta 1,668 metri. Infine, il passo è di 2,765 metri.

BYD Seal U: interni premium e tecnologici

Il punto di forza di BYD Seal U è l’ambiente dell’abitacolo, un mix tra il classico e il moderno. I sedili, alcuni elementi del cruscotto e le portiere sono rifiniti in pelle vegana, mentre il Legacy Gearshift Panel con pomello del cambio in cristallo riflette il tema oceanico.

L’auto dispone di due ampi display, quello per la strumentazione da 12,3” e quello centrale touchscreen per l’infotainment (da 12,8” o da 15,6” a seconda dell’allestimento); quest’ultimo è ruotabile in posizione verticale e raccoglie tutte le funzioni, tra cui la climatizzazione. È possibile collegare il proprio smartphone tramite Android Auto o Apple CarPlay.

È presente un tetto panoramico scorrevole elettrico e un sistema di purificazione dell’aria PM 2.5. Infine, di sedili posteriori abbattibili (60:40) e un volume di carico variabile da 552 a 1440 litri, evidenziando la sua versatilità e praticità.

BYD Seal U: il pacco batterie e le innovazioni tecniche

Come tutte le auto di BYD, anche Seal U dispone della Blade Battery, sviluppata internamente, caratterizzata da celle a forma di lama e costruite con fosfato di ferro di litio (LFP). Questa tecnologia garantisce sicurezza, durata e stabilità termica, con una densità energetica dichiarata di 145 Wh/kg. Il SUV elettrico a zero emissioni ha superato anche il rigoroso Nail Penetration Test, confermando la sua sicurezza avanzata.

Il punto di forza di BYD risiede nella sua integrazione verticale completa, che la vede proprietaria dell’intera catena di fornitura. BYD integra alla perfezione VCU, BMS, MCU, PDU, controller DC-DC, caricabatterie di bordo, motore di guida e trasmissione. Questa innovazione ha portato al primo sistema powertrain elettrico 8-in-1 prodotto in serie al mondo. Grazie alla combinazione sapiente di questi elementi, BYD strutta al massimo lo spazio e ottimizza l’efficienza energetica, a cui contribuisce la piattaforma e-Platform 3.0.

Seal U è dotato di un avanzato sistema di pompa di calore a risparmio energetico di serie, affidabile con un’ampia gamma di temperature e progettato per sfruttare al massimo il calore residuo dell’ambiente circostante, del powertrain, dell’abitacolo e persino delle batterie. Così facendo, migliora l’efficienza termica e riduce gli sprechi d’energia durante le fasi di riscaldamento o raffreddamento. Il risultato è un aumentata autonomia di guida anche a basse temperature.

BYD Seal U: allestimenti, prestazioni, autonomia e prezzi

Gli allestimenti disponibili saranno due: Comfort e Design. Entrambi propongono la trazione anteriore e un singolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti, ma il primo vanta una batteria da 71,8 kWh e un’autonomia di 420 km nel ciclo WLTP combinato, mentre il secondo possiede una batteria da 87 kWh e un’autonomia di 500 km.

Seal U ha una velocità massima di 175 km/h ed è dotato di un caricatore trifase a corrente alternata da 11 kW, con capacità di ricarica in corrente continua fino a 140 kW. A bordo troviamo un’ampia gamma di tecnologie avanzate, tra cui cockpit intelligente, connettività 4G e aggiornamenti via OTA. In termini di sicurezza, il SUV di BYD è dotato di numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui l’avviso di collisione, la frenata automatica d’emergenza e il controllo intelligente dei limiti di velocità. La versione Design include anche un display head-up.

Gli ordini saranno disponibili da aprile con 5-6 mesi di attesa. La Comfort disponibile a partire da 42.890 euro e la Design da 45.890 euro. Seal U è coperto da una garanzia completa del produttore di 6 anni/150.000 km, una garanzia di 8 anni/200.000 km sulla batteria e una garanzia di 8 anni/150.000 km sul motore elettrico.

TUTTO SU BYD
Articoli più letti
RUOTE IN RETE