Cadillac ELR: confermata la produzione della ibrida sulla base della Converj Concept

Cadillac ELR
Cadillac ELR è la prima di una serie di vetture elettriche ad autonomia estesa, che il gruppo statunitense ha recentemente presentato al Los Angeles Auto Show 2011.
È una lussuosa coupé 2+2 basata sull’acclamata Cadillac Converj Concept, la sua propulsione primaria è quella elettrica sostenuta da un motore quattro cilindri che serve a ricaricare le batterie. Gli sviluppi sono ancora in corso e per ora dettagli sulla tecnica, le performance ed il prezzo sono previsti più tardi.
Il nome sottolinea la propulsione ibrida della vettura e mantiene la convenzionale nomenclatura internazionale delle auto Cadillac.

Propulsione ibrida per la ELR
La Cadillac ELR monta batterie agli ioni di litio ed un motore quattro cilindri che serve da generatore: così la ELR usa l’elettricità come fonte primaria di alimentazione senza aver bisogno di carburante e quindi priva di emissioni di CO2. Quando la carica della batteria è troppo bassa per spingere la vettura, interviene senza alcuna interruzione l’alimentazione tradizionale che ricarica la batteria e permette alla Cadillac ELR un’autonomia di altre centinaia di chilometri.
“Il concept ha subito entusiasmato – ha detto Don Butler, vice responsabile marketing Cadillac – come molti altri modelli Cadillac del passato che hanno rappresentato un passo importante per la casa. La ELR offre qualcosa che non sarebbe ancora disponibile: la combinazione della propulsione elettrica con un design avveniristico e il piacere di guida che una coupé di lusso sa garantire”.

Cadillac concept a Pebble Beach 2011
Come abbiamo già riportato, il marchio di lusso ha presentato al Concorso di Eleganza di Pebble Beach un altro concept che anticipa due nuovi modelli in produzione nel 2012: la lussuosa berlina XTS e la compatta tre volumi ATS.

 

TUTTO SU Cadillac ELR
Articoli più letti
RUOTE IN RETE