La città di Zurigo, pulsante di vita e fucina di nuove tendenze, tiene a battesimo la nuova Chevrolet Aveo. Si tratta di un modello molto importante per la casa americana, destinato a notevoli volumi di vendita.
Fondamentale elemento distintivo della nuova Aveo sono i fari anteriori tondi e scoperti. Sono privi della tradizionale copertura e sono stati ispirati dai fanali delle motociclette. Due proiettori doppi, con cromature nere lucide e anelli cromati, contengono lampadine quad-reflector che aggiungono vivacità al frontale del veicolo. Le cornici esterne inferiori hanno finiture in color antracite e ospitano i fendinebbia (solo sul top di gamma). La superficie del cofano è caratterizzata da una sottile linea centrale ed espressive modanature esterne, che partono sotto il parabrezza e terminano nella parte anteriore del cofano rendendo la vettura più slanciata e aggressiva. La linea superiore del cofano più avanzata e il parabrezza fortemente inclinato di Aveo contribuiscono alla sua espressione grintosa e aerodinamica.
Dentro l’abitacolo della Chevrolet Aveo
Gli interni della nuova Chevrolet Aveo sono essenziali, ma non per questo spartani. La consolle centrale è dotata di un vano portaoggetti con due scomparti e prese USB per dispositivi ausiliari, per connettere iPod, smartphone e altri dispositivi elettronici in modo discreto, dispositivi che si possono controllare dai comandi al volante o dalle interfacce sulla radio. Un secondo e più ampio cassetto portaoggetti è dotato di coperchio con apertura frenata e silenziosa. I grandi vani di stivaggio su entrambi i lati della consolle centrale superiore nel quadro strumenti sono facili da raggiungere e consentono di riporre cellulari, CD e molti altri oggetti. Tre portabicchieri si trovano nella consolle centrale: due per i passeggeri anteriori e uno per i sedili posteriori.
Generose le possibilità di carico dell’Aveo: un cassetto posizionato sotto il sedile e un vano sotto il piano del bagagliaio (5 porte). La capacità di carico della berlina a 4 porte è di 502 litri, mentre il bagagliaio della cinque porte può stivare 290 litri con i sedili posteriori in posizione verticale. Quando i sedili posteriori – sdoppiabili 60/40 – vengono abbattuti, il volume di carico della 5 porte passa a 653 litri. L’escursione dei sedili anteriori è tra le migliori del segmento: 189 mm in avanti, 54 mm all’indietro, 28 mm verso l’alto e 37 mm verso il basso.
Chevrolet Aveo: su strada
Il nostro test drive si è svolto lungo un percorso dell’interland, con un misto tra autostrada e tratti panoramici lungo il lago.
Per il nostro test abbiamo provato la 1.4 litri benzina da 100 cavalli munita di cambio automatico CVT, di un bel rosso fiammante che a nostro parere le dona molto.
Fluida, stabile e confortevole su tutte le superfici stradali, anche sul pavè più sconnesso, Aveo è una valida compagna nella vita di ogni giorno. Grazie ai numerosi miglioramenti strutturali e delle motorizzazioni, Aveo è una vettura estremamente silenziosa.
I tecnici Chevrolet hanno optato per un assetto morbido e votato al comfort. La piccola vettura del marchio, parte della galassia GM, non ha particolari velleità sportive a livello dinamico. Nace ed è perfetta per recarsi al lavoro, fare la spesa e portare i figli a scuola, senza rimanere intrappolati nel traffico ed in piena sicurezza. Il cambio automatico CVT non è all’altezza delle nuove tecnologie, ma rimane sostanzialmente comodo, anche se nel corso della nostra prova ha messo in luce solo qualche tentennamento in salita. Molta cura è stata riservata alla progettazione dello sterzo. Una serie di sistemi elettronici assiste il guidatore nelle manovre compiute da Aveo nel traffico quotidiano e nelle situazioni di guida più difficili. Il diametro di sterzata da cordolo a cordolo è di soli 10,1 metri e richiede meno di tre giri del volante tra i finecorsa, uno tra i migliori risultati nel segmento.
Le motorizzazioni di Chevrolet Aveo
Vediamo ora insieme la gamma motori della piccola Chevorlet Aveo. Al lancio troviamo due motori a benzina, a settembre arriva il diesel (anche con Start & Stop), in seguito vedremo anche una variante benzina / GPL. Il motore benzina depotenziato da 1,2 litri eroga 70 cv e 115 Nm di coppia a 4000 giri. Le prestazioni del motore 1.2 litri depotenziato, con cambio manuale, sono: velocità massima di 183 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13,6 secondi. I consumi di carburante nel ciclo combinato sono di 5,9 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 138 g di CO2/km. Lo stesso 1.2 litri c’è anche nella versione da 86 cv e 115 Nm di coppia a 4000 giri. Le prestazioni del motore 1.2 litri sono: velocità massima di 183 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 13.6 secondi. I consumi di carburante nel ciclo combinato sono di 5.5 litri/100km, mentre le emissioni sono pari a 129 g di CO2/km. In seguito sono attese anche varianti diesel e GPL. La futura variante diesel sarà disponibile anche con il sistema Start & Stop per il risparmio di carburante.
I prezzi della Chevrolet Aveo
Il listino della nuova Chevrolet Aveo parte da 10.320 Euro, ma in occasione del lancio dal 6 giugno, sarà possibile acquistarla al prezzo promozionale di soli 9.850 Euro chiavi in mano con l’allestimento LS. Una politica dei prezzi estremamente aggressiva.