Chevrolet Aveo RS concept al Salone di Ginevra

Chevrolet Aveo RS concept al Salone di Ginevra 2012
Presentatato a Detroit ad inizio anno, la Chevrolet Aveo RS concept attraversa l’Atlantico e fa capolino in Svizzera per il Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo, dal 6 al per la stampa) per capire le impressioni del pubblico europeo.
La Aveo RS è una due volumi dal look dinamico e sportivo, studiata per i più giovani e è l’interpretazione dello stile previsto per la futura generazione di Aveo.
Cresce nelle dimensioni per offrire una maggior abitabilità ma anche più qualità, con dettagli stilistici da auto di classe superiore a cui si aggiungono le molte opzioni di personalizzazione che saranno disponibili per il modello di nuova generazione.
“La concept Aveo RS è la dimostrazione che Chevrolet è pronta a competere nel settore delle utilitarie. – commenta il Presidente e Managing Director di Chevrolet Europe Wayne BrannonQuando sarà introdotta in Europa nel 2011, la nuova Aveo sarà infatti perfettamente allineata con lo stile sorprendente di Cruze e Spark, i nostri nuovi modelli nel settore delle compatte e delle city car”.
“La concept Aveo RS è la prova di quanto un design d’avanguardia possa infondere personalità ad un’utilitaria
– sottolinea Michael Simcoe, Direttore Esecutivo del team North American Exterior Design – Vogliamo che i clienti si emozionino vedendola”.
Da Detroit hanno già annunciato che per il mercato del Nord America la produzione della nuova Aveo è prevista a partire dal 2011 nello stabilimento di Orion, nel Michigan-U.S.A. creando un ripristino di 1.200 posti di lavoro.

Design esterno della Chevrolet Aveo RS concept
La concept Aveo RS riprende tratti caratteristici in pieno stile Chevrolet, come la griglia anteriore sdoppiata, le luci circolari posteriori e i passaruota in rilievo.
Il design è impreziosito da aperture inferiori davanti alle ruote e una grande “bocca” centrale rifinita in alluminio spazzolato e lucidato come l’intera mascherina. I fari fendinebbia sono integrati nell’ampia presa d’aria di raffreddamento dei freni che si profila attorno alla bombatura dei parafanghi anteriori, creando un frontale decisamente aggressivo. C’è una chiara ispirazione motociclistica nei proiettori anteriori in rilievo circondati da un elemento strutturale in alluminio spazzolato.
Il profilo laterale evidenzia una linea di cintura  alta mentre il tetto è ribassato. Gli specchietti laterali integrano gli indicatori di direzione ambrati.
L’aspetto sportivo è evidenziato dalle maniglie delle porte posteriori, seminascoste nell’area del montante posteriore, che danno l’impressione di una auto a due volumi e tre porte.
Nella parte posteriore, la show car presenta uno spoiler integrato che continua la linea del tetto e uno scarico in posizione centrale con dettagli cromati. I gruppi ottici posteriori in rilievo, un altro richiamo al mondo motociclistico, sono ospitati in elementi color alluminio e integrano in modo elegante il cravattino Chevrolet.

Abitacolo della Chevrolet Aveo RS
Gli interni della show car Aveo RS sono caratterizzati dalle finiture contrastanti in nero opaco e lucido, in metallo e in blu.
Nella consolle centrale integrata trovano posto la leva del cambio, i controlli della ventilazione e il sistema audio con ingresso USB. L’illuminazione “ice blue” del display audio e di quello principale con tachimetro e contachilometri e delle manopole di comando è in linea con il predominante tema del blu.
L’ispirazione motociclistica è visibile anche all’interno, con il tachimetro analogico circolare inserito in uno schermo LCD asimmetrico, a sua volta rifinito in metallo fresato con cavità tonde, e nelle bocchette di ventilazione circolari con finiture in alluminio.
L’interno è sviluppato all’insegna della funzionalità ed è stilisticamente avanzato, grazie a vani portaoggetti posti nella consolle centrale e nelle porte. I sedili posteriori sono ripiegabili orizzontalmente per facilitare il trasporto di carichi ingombranti.

Motore della Chevrolet Aveo RS
La Aveo RS è alimentata da un propulsore 1.4 Ecotec turbo da 140 CV (103 kW) abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.
Per la show car gli stilisti hanno creato uno speciale coperchio motore in grigio grafite con inserto in alluminio spazzolato. I tappi dei fluidi del refrigerante e del servosterzo hanno i bordi azzurro ghiaccio mentre le griglie a nido d’ape che si trovano a fianco del centro del coperchio hanno una finitura cromata scura, in sintonia con il colore dei cerchi.

Dati tecnici della Chevrolet Aveo RS Concept
Modello: Chevrolet Aveo RS (show car)
Carrozzeria / schema meccanico: Utilitaria a 5 porte e 5 posti con motore anteriore trasversale e trazione anteriore
Motore: 1.4 turbo 4 cilindri DOHC 16V con fasatura variabile VVT (140 cv/103 kW stimati)
Cambio: M32, manuale a sei marce
Cerchi: 19 pollici

TUTTO SU Chevrolet Aveo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE