Il SEMA di Las Vegas, il Motor Show internazionale dedicato specialmente ai tuning e agli accessori per auto, si tiene dal 1 al 4 novembre 2011. Proprio in quei giorni Chevrolet compie 100 anni e festeggia così il centenario dalla fondazione, avvenuta nel 3 novembre 1911.
General Motors coglie l’occasione dei festeggiamenti e dell’evento in cui gioca in casa per presentarsi al meglio al pubblico numeroso e all’attenzione dei media. Si annuncia una vera e propria invasione di versioni tuning dei modelli della casa del Cravattino. In particolare GM si affida alle vetture dalle dimensioni compatte per aumentare la propria popolarità nel mercato americano, e perciò protagoniste al SEMA saranno la Chevrolet Aveo e la Chevrolet Cruze berlina.
La maggior parte dei prototipi indosserà le nuove parti stilistiche Z-Spec viste sui concept della casa GM e che verranno valutate per la produzione futura. Sempre dal punto di vista estetico i modelli attesi verranno ricoperti da un cosidetto trattamento “Crepuscolo” per un approccio più sobrio al tuning.
La strategia generale è molto simile a quella della connazionale Ford, anch’essa presente con numerose versioni della compatta Ford Focus Tuning.