La Infiniti Fx è la prima auto del costruttore nipponico a essere sottoposta ai severi crash test dell’Euro Ncap.
Il lussuoso Suv giapponese ha superato senza problemi i test dell’ente di collaudo più esigente del mondo, ricevendo nel complesso tutte e cinque le stelle, il massimo punteggio.
Nello specifico ha ottenuto l’86% per la protezione degli adulti, il 77% per la protezione dei bambini e il 44% per quella dei pedoni.
Quelli di quest’anno sono test più stringenti ed EuroNCAP considera come nuovo elemento “il supporto alla sicurezza” per determinare il punteggio in stelle di una vettura. La FX ha ottenuto una valutazione notevole, 99%, grazie ai suoi dispositivi di sicurezza avanzata ed al fatto che gran parte di essi rientri nella dotazione di serie di ogni versione.
In questa categoria della “sicurezza assistita”, la FX ha ricevuto punti aggiuntivi da EuroNCAP per equipaggiamenti di serie quali il sistema di controllo della stabilità, per il segnale di allacciamento delle cinture di sicurezza per tutti i sedili e per il limitatore della velocità impostato dal guidatore, funzioni presenti in tutte le FX. E’ importante evidenziare che – oltre ai dispositivi presi in considerazione da EuroNCAP – FX dispone di molte altre funzioni di ausilio alla guida. Tra queste, i pretensionatori delle cinture di sicurezza – di serie nella FX – che mantengono gli occupanti dei sedili anteriori ben saldi agli schienali in caso di manovre rapide, oppure la telecamera per la retromarcia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema automatico di impostazione della posizione di guida, la trazione integrale intelligente e i fari anteriori allo xeno attivi.
Un bel riconoscimento per la Infiniti, che vede premiato il suo approccio olistico e altamente tecnologico che applica alla sicurezza in tutti i suoi modelli.