Mercedes Classe E ha superato con successo oltre 150 crash test ad alta velocità e più di 5.000 simulazioni di incidente reale durante le fasi di sviluppo. I test, oltre alle possibili situazioni di impatto prescritte per ottenere le omologazioni a livello mondiale, hanno riguardato situazioni reali previste esclusivamente da Mercedes-Benz ed ideate in base ai risultati di ricerche sperimentali.
Grazie a questa meticolosità nella progettazione e nella valutazione del livello di sicurezza dei propri modelli, Mercedes ha ottenuto anche per altri due modelli tutte e cinque le stelle EuroNCAP. Parliamo di Mercedes Classe C e GLK.
«Siamo molto contenti di questo eccellente risultato che conferma la validità del nostro concetto di sicurezza e certifica, attraverso crash test di valutazione standardizzati, i risultati del nostro impegno» afferma il professor Rodolfo Schöneburg, Responsabile del reparto Sicurezza passiva di Mercedes-Benz Cars.
Fedele al motto “Una stella è già una garanzia”, Mercedes-Benz adotta da sempre un approccio totale al tema della sicurezza analizzando ciò che effettivamente accade nei veri incidenti stradali.
«Sicurezza nella vita reale significa molto più di un buon risultato nei crash test standardizzati o del numero di airbag a bordo. L’innovativo sistema PRE-SAFE®, ad esempio, che migliora la sicurezza immediatamente prima di un impatto, non viene neanche considerato dall’EuroNCAP», spiega Schöneburg.
Il progenitore del sistema PRE-SAFE® risale addirittura al 1939, quando Béla Barényi, pioniere in materia di sicurezza, iniziò a lavorare a Sindelfingen e dopo qualche anno brevettò il principio della zona a deformazione programmata. Sempre a Béla Barényi si deve la nascita, nel 1969, dell’unità di ricerca per la prevenzione degli incidenti, grazie alla quale gli ingegneri Mercedes hanno potuto sviluppare diverse soluzioni fondamentali per la sicurezza dei passeggeri. Tra queste l’airbag ed il sistema PRE‑SAFE® appunto.