Il Citroën Berlingo 2024 segna un capitolo significativo nell’evoluzione di questo modello iconico del marchio francese. Con un’estetica rinnovata, evidenziata da un frontale moderno ed espressivo, il nuovo Berlingo eleva l’esperienza di bordo a livelli paragonabili a quelli di una berlina, sia in termini di piacere di guida che di comfort e tecnologia.
La tecnologia Advanced Comfort offre sedili migliorati, accrescendo ulteriormente il comfort a bordo. Questo, insieme ai sistemi infotainment di ultima generazione e alle soluzioni di connettività avanzate, rende il nuovo restyling del modello più attraente per una clientela con uno stile di vita attivo.
Il Berlingo 2024 mantiene la sua praticità e modularità distintive, con la capacità di trasportare fino a sette persone. Come inventore del van per il tempo libero, Citroën ha sempre proposto ai suoi clienti un modello robusto, versatile e facilmente adattabile a svariate esigenze.
Con il tempo, il Berlingo ha migliorato il comfort e lo stile, confermando il suo status di punto di riferimento nel mercato grazie a un’architettura ben pensata, spazio a bordo ingegnoso e praticità.
In Europa, il nuovo modello è disponibile esclusivamente in versione completamente elettrica, con un’autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP grazie a una nuova batteria LFP da 50 kWh. Questa versione rappresenta una soluzione ideale per le famiglie e i clienti attenti all’impatto ambientale delle loro scelte, specialmente quelli che risiedono in aree suburbane o provinciali e che hanno maggiori possibilità di ricaricare il veicolo a casa, mantenendo sotto controllo i costi di gestione.
Il nuovo Citroën Berlingo rappresenta un significativo passo avanti nel segmento dei veicoli multispazio, evidenziando l’evoluzione del design e delle tecnologie del marchio francese. Questo modello, che si colloca nella gamma di veicoli pratici e spaziosi, si distingue per un’estetica moderna e ricca di personalità, coerente con la nuova identità visiva della casa automobilistica francese.
All’esterno, il nuovo facelift sfoggia un frontale completamente ridisegnato, adottando un aspetto più verticale con tratti ingranditi, che esprime potenza e modernità. La griglia e il paraurti formano un unico blocco, al centro del quale spicca il nuovo logo ovale del brand di Stellantis.
Accanto al logo c’è una banda nera a righe, che riprende il motivo a chevron, e aggiunge un tocco di raffinatezza e si connette ai nuovi fari. Questi ultimi presentano la nuova firma luminosa a tre segmenti di Citroën, con una barra verticale e due orizzontali che ricordano delle lame, conferendo al Berlingo restyling un aspetto distintivo e tecnologico.
Il design del paraurti e delle varie griglie inferiori struttura il frontale, rinforzando la sensazione di larghezza e contribuendo a sottolineare un carattere assertivo. Nella versione Advanced Comfort XTR Pack, il centro del paraurti presenta una piastra di protezione effetto alluminio, sottolineando il lato avventuroso del veicolo.
Possiamo notare anche le animazioni cromatiche sotto forma di adesivi rossi Infrarossi su entrambi i lati, in linea con la barra verticale della firma luminosa. Questi adesivi si trovano anche sugli airbump laterali, che aggiungono fluidità a una silhouette muscolosa caratterizzata da fiancate ben definite.
Il nuovo Berlingo è disponibile in cinque colorazioni, incluse le nuove Blu Kiama e Verde Sirkka, che si aggiungono al Bianco Kaolin, al Nero Perla Nera e al Grigio Acciaio. Sul piano funzionale, offre barre al tetto (disponibili con l’allestimento top di gamma) e due set di cerchi da 16” e 17”. La linea sul retro del tetto conferisce al veicolo una silhouette dinamica.
All’interno, l’abitacolo è stato aggiornato per migliorare l’ergonomia. Il cruscotto completamente rinnovato si distingue per il suo generoso volume, che trasmette una sensazione di qualità e robustezza.
Il design mette in risalto la tecnologia, simboleggiata dal nuovo display touch centrale ad alta definizione da 10 pollici, posizionato in alto, e da un cruscotto digitale configurabile. La parte superiore ospita un ampio vano portaoggetti Top Box, reso possibile dall’installazione dell’airbag nel tetto. La parte inferiore della consolle centrale, che contiene le funzioni di cambio marcia e selezione della modalità di guida, il freno di stazionamento elettrico, il pulsante Start e due porte USB, ospita anche un innovativo vano portaoggetti per la ricarica wireless degli smartphone compatibili.
Il volante (con riscaldamento opzionale) presenta un nuovo stile di cerchione con un leggero schiacciamento nella parte inferiore e un mozzo centrale più grafico con il nuovo logo Citroën al centro. Incorpora comandi per l’impianto audio e il cruise control. Infine, la qualità generale delle finiture interne è stata migliorata, riflettendo l’impegno del costruttore francese nel migliorare costantemente l’esperienza a bordo dei suoi veicoli.
Il nuovo modello si presenta con un abitacolo progettato per garantire massimo comfort e praticità, rendendo ogni viaggio un’esperienza unica. Il nuovo Citroën Berlingo 2024 introduce per la prima volta i sedili Advanced Comfort. Questa novità esclusiva del produttore francese combina una struttura sofisticata con schiume di alta qualità e supporti laterali, assicurando un comfort superiore.
Il design elegante, impreziosito da un tessuto speciale e una finitura tricolore, arricchisce l’aspetto dell’auto. Il cuscino e lo schienale presentano un effetto trapuntato altamente visivo e confortevole mentre la banda colorata a forma di U e le cuciture laterali esaltano lo stile dei sedili.
Il nuovo restyling del Citroën Berlingo brilla per la sua modularità, offrendo tre sedili posteriori indipendenti, scorrevoli e ribaltabili nella seconda fila. Disponibile nelle versioni M (da 4,40 metri) e XL (da 4,75 metri), quest’ultima offre la possibilità di aggiungere due sedili opzionali nella terza fila.
Quando il sedile del passeggero anteriore è abbattuto, il pavimento si appiattisce completamente, estendendo la lunghezza di carico a 2,70 metri per la versione M e 3,05 metri per la XL, ideale per trasportare oggetti lunghi.
Il nuovo Citroën Berlingo mantiene l’innovativo tetto multifunzione Modutop, che include l’arco traslucido, il box portabagagli posteriore, l’illuminazione ambientale e il tetto panoramico oscurante con tapparelle elettriche. Il veicolo offre in totale 27 scomparti portaoggetti, con un volume complessivo fino a 186 litri.
Un elemento distintivo nel segmento, il modello 2024 dispone di un finestrino posteriore apribile indipendentemente dal portellone, utile per caricare o scaricare rapidamente piccoli oggetti dal bagagliaio o dal vano Modutop, che può sostenere fino a 25 kg.
Sia la versione con motore a combustione interna che il Citroën e-Berlingo 2024 completamente elettrico offrono un’ampia capacità di carico, variabile da 775 litri (volume sotto la copertura del bagagliaio, versione M) ai 4000 litri (volume totale sotto il tetto, versione XL).
Grazie all’installazione della batteria sotto al pavimento dell’e-Berlingo 2024, le capacità di carico rimangono invariate, garantendo spazio e flessibilità. L’accesso è facilitato dalle due ampie portiere laterali scorrevoli dotate di vetri elettrici.
La versione aggiornata dell’e-Berlingo si distingue per la sua maggiore autonomia e per le soluzioni tecnologiche avanzate. Innanzitutto, propone un’autonomia migliorata del 20% rispetto al modello precedente, raggiungendo fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP grazie a un motore da 136 CV e a una batteria LFP da 50 kWh.
Un’altra caratteristica degna di nota è il sistema di frenata rigenerativa, che consente di ottimizzare ulteriormente l’autonomia. Il conducente può selezionare uno dei tre livelli di frenata rigenerativa tramite le nuove palette dietro al volante. L’EV offre anche tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Power per le prestazioni massime e Normal.
Per quanto riguarda la ricarica, il nuovo Citroën e-Berlingo è equipaggiato con un caricatore di bordo da 7.4 kW e può essere dotato di un caricatore trifase opzionale da 11 kW. Con una wallbox da 7,4 kW, la ricarica completa richiede 7,5 ore mentre con una wallbox da 11 kW il tempo si riduce a 5 ore.
Inoltre, offre il miglior tempo di ricarica rapida nel suo segmento: solo 30 minuti per ricaricare la batteria dallo 0% all’80% sfruttando un punto di ricarica pubblico da 100 kW.
L’innovativa pompa di calore opzionale, che riscalda l’abitacolo senza utilizzare l’energia della batteria, preserva l’autonomia del veicolo. L’applicazione e-Routes, disponibile sul nuovo e-Berlingo, funge da assistente per organizzare il viaggio, adattandosi in tempo reale alle condizioni del traffico, all’utilizzo dei punti di ricarica lungo il percorso o alle variazioni del livello di carica del veicolo.
In Europa, Citroën proporrà soltanto la versione full electric del Citroën Berlingo 2024, una scelta che rispecchia la volontà del marchio di Stellantis di rispettare l’ambiente e controllare i costi, adatta a una clientela suburbana o provinciale con accesso più facile ai punti di ricarica.
Al di fuori del mercato europeo, il nuovo restyling sarà proposto, oltre alla versione 100% elettrica, con motori diesel BlueHDi da 90, 100 e 130 CV e benzina PureTech da 110 e 130 CV.