Citroen C3, compatta moderna e tecnologica
Nella vasta offerta del Double Chevron, Citroen C3 occupa un posto speciale. L’ultima evoluzione dell’apprezzata segmento B francese si distingue per numerosi ritocchi alla carrozzeria. In particolare, notiamo le luci diurne anteriori a LED poste sul fascione sotto i gruppi ottici principali. Il design complessivo di Citroen C3 risulta ancora attuale e gradevole, grazie in particolar modo all’andamento curvilineo del padiglione che ricorda la leggendaria Citroen Due Cavalli. In soli 394 cm, Citroen C3 ospita comodamente quattro persone. Un quinto passeggero trova dignitosa sistemazione al centro del divano posteriore. Grazie alla particolare conformazione del parabrezza, Citroen C3 offre un abitacolo straordinariamente luminoso.
Gli allestimenti di Citroen C3
La compatta a due volumi Citroen C3 è offerta in tre allestimenti: Attraction, Séduction, ed Exclusive. Attraction è l’allestimento base: attenzione, non si tratta di una scelta povera. Sono presenti tutti gli optional relativi alla sicurezza attiva e passiva ed una discreta dotazione in materia di comfort. L’allestimento Séduction offre ulteriori optional di prestigio come un raffinato impianto info-telematico e il regolatore di velocità. Citroen C3 Exclusive gioca il ruolo della piccola ammiraglia della gamma C3. Tra le sue dotazioni troviamo cerchi in lega da 16 pollici, profili cromati, climatizatore automatico con diffusore di fragranze e molto altro ancora.
Tutti i motori della Citroen C3
Citroen C3 offre cinque motorizzazioni tra benzina e diesel. Punto d’accesso della gamma, il 1.0 VTI da 68 cavalli garantisce basse emissioni nocive (solo 99g/km) e percorre nel ciclo medio ben 23,3 km con un litro di carburante. Salendo troviamo il 1.2 VTI da ben 82 cavalli. Questo nuovo propulsore eroga 82 cavalli e consente alla Citroen C3 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 12,3 secondi. Troviamo poi numerose soluzioni per quanto concerne le motorizzazioni diesel. Si parte con C3 1.4 HDI da 60 cavalli, capace di percorrere 26,3 km con un litro. Potenza analoga (sempre 68 cavalli) per Citroen C3 1.4 e-HDI con il comodo cambio automatico CMP. Grazie a moderne soluzioni, questa versione offre percorrenze record, con ben 29,4 km percorsi con un litro di gasolio. Temperamento brioso per la top di gamma Citroen C3 1.6 e-HDI da 114 cavalli, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 9,7 secondi.