Si avvicina il Salone di Ginevra 2013, in programma dal 7 al 17 marzo, e con esso il debutto della nuova Citroen C3 fresca di restyling, con la vettura francese pronta per essere commercializzata già nel mese di aprile. Sotto il cofano della Citroen C3 debutta anche il nuovo motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 68 cavalli, al quale si affianca l’altra unità lanciata invece nei mesi scorsi, il propulsore 1.2 da 82 CV.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa automobilistica francese, i valori di consumi ed emissioni del motore 1.0 sul ciclo misto sono davvero bassi, con soli 4,3 di carburante ogni 100 km e 99 g/km di CO2. Oltre alle unità sopra citate, troviamo i motori della gamma diesel, con il 1.4 HDi da 70 CV e le tre micro-ibride e-HDi 1.4 da 70 CV, 1.6 da 90 CV e 1.6 da 115 CV.
La nuova Citroen C3 è lunga 3,94 metri e larga 1,71, e dopo il restyling può vantare un bagagliaio di oltre 300 litri di capienza. Dimensioni e volumi invariati quindi, così come l’attuale dotazione della generazione in commercio, che comprende tra l’altro il parabrezza panoramico Zenith. Tra le principali novità presenti sulla C3 vi sono i nuovi LED frontali, nuovi rivestimenti ed inserti per l’abitacolo e soprattutto una telecamera posteriore. Inoltre troviamo l’ingresso USB, il Bluetooth ed il sistema di infotainment eMyWay.
Esternamente il cliente avrà più possibilità di scelta, visto che in occasione del restyling, i tecnici che hanno sviluppato la nuova Citroen C3 hanno deciso di ampliare la gamma colori con alcune nuove tinte. Inizialmente saranno disponibili i colori Rosso Rubino e Blu Zaffiro, mentre in un secondo momento si potrà scegliere anche la tinta Blu Cobalto (probabilmente nella seconda metà dell’anno in corso).