Citroën C4 Aircross 4WD prova su strada, dati tecnici e prezzi

Citroen C4 Aircross prova su strada

Citroën C4 Aircross 4WD: prova su strada


Eravamo particolarmente curiosi di provare in prima persona, su strada, l’unico SUV presente ​in questo momento ​nel listino della Casa francese.

Citroen C4 Aircross test driveLa C4 Aircross viene prodotta in Giappone e condivide moltissimi elementi con la “cugina” Mitsubishi ASX; sì, perchèé questo SUV nasce proprio dalla collaborazione tra Citroen e Mitsubishi ed il risultato è una vettura piacevole da vedere e da guidare. Anche il pianale della Citroën C4 Aircross 4WD viene preso “in prestito” da una giapponese, nello specifico dalla Mitsubishi Outlander.

La vettura del nostro test drive è la top di gamma, la 4WD Exclusive con motore turbodiesel 1.6 HDi da 114 cavalli e 270 Nm di coppia massima, un propulsore in grado di far scattare il SUV /crossover francese da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi.

Una volta a bordo della Citroën C4 Aircross 4WD ci si accorge immediatamente che lo spazio è il vero punto di forza della vettura francese, che pur essendo lunga “solo” 4,34 metri vanta uno spazio per le gambe dei passeggeri davvero notevole. I sedili sono comodi e piuttosto morbidi ed anche la plancia è composta da materiali morbidi e gradevoli al tatto.

Il bagagliaio è ampio (442 litri che diventano 1.193 quando si abbattono i sedili dietro) e rende la C4 Aircross l’auto ideale per una coppia con 2 figli o per una coppia amante dello sport e quindi bisognosa di trasportare attrezzature di varia natura.

La dotazione del SUV francese è davvero completa e comprende sistemi di sicurezza quali: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia e controlli di stabilità e trazione. Senza dimenticare apertura porte e accensione senza chiave, appoggiagomito centrale posteriore con passaggio sci, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico, fari allo xeno, fendinebbia, radio CD MP3 Bluetooth USB con 6 altoparlanti, retrovisore interno elettrocromatico, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e vetri posteriori oscurati.

Il suo listino prezzi parte da 30.150 euro.

Citroen C4 Aircross fianco sinistroAnche in città, nonostante le sue dimensioni, la Citroën C4 Aircross 4WD non se la cava per niente male, soprattutto per merito dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La visibilità, anche senza ausilio della telecamera, risulta comunque più che buona.

Trascorsi i primi chilometri di guida risulta chiaro che il motore 1.6 a gasolio sia la soluzione ideale, risulta ottimo per avere costi di gestione contenuti (RC Auto e bollo) e prestazioni soddisfacenti anche e soprattutto ai bassi regimi. La trazione integrale vanta 3 distinte modalità: 2WD (anteriore), 4WD (integrale) e Lock (ripartisce e mantiene 50:50 la trazione sulle ruote anteriori e posteriori).

La trasmissione è manuale a 6 marce e risulta ben congegnata. Tornando ai consumi ed ai costi di gestione, la C4 Aircross percorre circa 20 chilometri con un litro di carburante tenendo il piede leggero, mentre se si spinge un po’ di più si assesta comunque sui 15-16 chilometri.

​Su strada è un vero piacere guidarla, sentendosi subito a proprio agio e con un senso di sicurezza davvero positivo. Non è Citroen C4 Aircross posteriorelogicamente una GT ma il temperamento non le manca al pari di un buono sterzo diretto e preciso, maneggevole sulle mulattiere come nei centri urbani, la ​Citroën C4 Aircross 4WD​ vanta un cambio molto valido e privo di impuntamenti ed un sistema frenante più che adeguato.​ Silenziosa, bella luminosa con una abitabilità buona per 5 passeggeri ed il loro bagaglio.

Ripresa ed accelerazione sono nella norma ed in autostrada si fanno bei viaggi senza stancarsi ed in gran relax come solo i francesi sono capaci di offrire!

Certamente sente la data di nascita, vantando una buona maturità, e comunque gli amanti delle crossover di ultima generazione avranno presto una Citroën adeguata alle loro esigenze.

Pregi

Spazio a bordo
Bagagliaio capiente
Dotazione molto completa

Difetti

Plancia un po’ scarna
Sedili fin troppo morbidi
​Strumentazione e plancia fin troppo classiche ​

TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE