Citroen C4 Aircross provato su strada il suv Citroen

Citroen C4 Aircross Test Drive
Citroen C4 Aircross è il nuovo suv della casa francese del doppio Chevron, anche se per classificarlo meglio dovremmo definirlo come un cuv, ovvero una vettura che sul mercato si colloca un gradino più in basso rispetto ai veri e propri suv, andando a fare concorrenza ad auto quali la Nissan Qashqai e la Ford Kuga. Nata dalla joint-venture tra il Gruppo Psa e Mitsubishi, la Citroen C4 Aircross vanta dimensioni abbastanza “compatte”, essendo lunga 4,34 metri ed andando quindi a posizionarsi in quel segmento di mercato che tanto sta attraendo il pubblico e la clientela italiani.

C4 Aircross vuole essere protanogista nel segmento C CUV
Infatti il segmento C Cuv e Suv sta oramai scalzando anche quello a cui appartiene ad esempio la Volkswagen Golf, una vera e propria icona almeno in fatto di vendite non solo in Europa ma anche nel nostro paese, dove l’utente medio sta sostituendo nelle proprie preferenze le medie e le berline tradizionali con i cuv. Il passo della C4 Aircross è tuttavia rimasto invariato rispetto alla C-crosser, un’altra vettura nata dalla stessa joint-venture e che ha comunque ben poco a che vedere con il cuv da noi testato. Nonostante le dimensioni della C4 Aircross siano decisamente inferiori rispetto a quelle della C-crosser, l’agibilità e la capacità di carico non ne risentono affatto, mentre a livello estetico si può certamente dire che sia stato fatto un bel passo in avanti, con un look sicuramente moderno ed attuale che le conferisce un’aria giovane e moderna ma al tempo stesso sicura e robusta, in pieno rispetto del nuovo corso stilistico della casa del doppio Chevron.

C4 Aircross in versione 2WD o 4×4
L’obiettivo di Citroen è quello di offrire una vettura polifunzionale, ovvero che possa essere utilizzata tanto nel quotidiano e negli spazi urbani quanto nei weekend magari per una gita fuori porta o un viaggio di piacere o perchè no anche uno di lavoro. La Citroen C4 Aircross è disponibile sia nelle versioni 4×2 (quella che abbiamo provato noi con motore benzina da 1.6 litri) che 4×4 a trazione integrale, quest’ultima abbinata alle motorizzazioni a gasolio con a disposizione 3 diverse modalità di guida a seconda dello stile del pilota. Queste 3 differenti modalità sono selezionabili tramite una comoda manopola disposta sul tunnel centrale, accessibile senza dover nemmeno distogliere lo sguardo dalla strada.

Massimo comfort a bordo della Citroen C4 Aircross
Per chi invece vuole ridurre i consumi al minimo esiste la versione 2WD, quella da noi provata e che ci ha pienamente soddisfatti lungo le strade di collina nei pressi di Lione, tra paesaggi magnifici che ci facevano sentire immersi nel verde in una (a dire il vero grigia) giornata primaverile. Il piacere di guida è massimo ed il comfort a bordo estremo, non facendo assolutamente rimpiangere una berlina. Le emissioni di CO2 sono estremamente contenute così come i consumi, se pensiamo ad esempio che nel ciclo misto la C4 Aircross utilizza solamente 4,6 litri / 100 km, valori record per il segmento. Come dicevamo il comfort a bordo è assolutamente ottimo, grazie all’utilizzo di materiali soft touch davvero raffinati e piacevoli, che vanno a completare un equipaggiamento degno di vetture di altri segmenti. Il prezzo della versione da noi testata è di 23.200€, una cifra estremamente ragionevole e che nelle stime dei tecnici francesi dovrebbe attrarre un discreto numero di acquirenti, circa 4.000 secondo quanto stimato dal gruppo francese.

TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE