Citroën prosegue il suo piano di espansione nel segmento delle auto elettrificate con il lancio delle nuove varianti Hybrid 136 delle Citroën C4 e C4 X. Tale mossa segna un passo significativo nella strategia per il futuro dell’elettrificazione della casa automobilistica francese, con un focus particolare sul segmento C, dove già primeggia con i suoi motori a benzina e diesel.
Il cuore di questa innovazione è la tecnologia ibrida leggera a 48V, un sistema compatto e leggero che combina un motore PureTech a tre cilindri di nuova generazione da 136 CV, progettato specificamente per adattarsi a questo sistema ibrido, con il nuovo cambio a doppia frizione elettrificato e-DCS6 con motore elettrico e-Motor da 28 CV (21 kW) integrato.
Secondo quanto riportato dal brand di Stellantis, la nuova configurazione mild hybrid promette una riduzione significativa delle emissioni e dei consumi, quasi del 20%, rispetto alla versione a benzina equivalente.
Uno dei punti di forza delle Citroën C4 e C4 X Hybrid 136 è la capacità di completare fino al 50% dei tragitti urbani in modalità 100% elettrica, garantendo così una guida a zero emissioni. Questo aspetto è particolarmente vantaggioso in termini di riduzione dell’impatto ambientale e per l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL).
In aggiunta, uno dei vantaggi di questa auto ibrida con tecnologia leggera, è il risparmio significativo nel consumo di carburante, con un risparmio di carburante medio di 1 litro ogni 100 km rispetto al PureTech 130 EAT8 a benzina.
La Citroën C4 Hybrid 136 è disponibile a partire da 33.200 euro mentre la Citroën C4 X Hybrid 136 parte da 33.900 euro, offrendo un’opzione elettrificata accessibile per i clienti che desiderano una mobilità sostenibile senza rinunciare al comfort e alle prestazioni.
Dal punto di vista del design, sia la C4 Hybrid 136 che la C4 X Hybrid 136 si distinguono per una silhouette che unisce lo status di berlina, la dinamicità di una coupé per la C4 e il design fastback per la C4 X, con un tocco di modernità ispirato ai codici dei SUV.
L’esperienza di comfort a bordo è elevata grazie alle sospensioni Citroën Advanced Comfort, ai sedili Advanced Comfort, alla regolazione dello sterzo, alla morbidezza acustica e all’ampio spazio interno. Queste caratteristiche, combinate con la tranquillità e la fluidità della guida in full electric (in determinate condizioni), rendono ogni viaggio un’esperienza piacevole e rilassante.