Citroën C5 Aircross: debutta la prima versione mild hybrid del SUV

Citroën continua ad ampliare le sue opzioni di motorizzazione ibride, portando la tecnologia mild hybrid sotto il cofano del suo apprezzato SUV: la Citroën C5 Aircross. Pur disponendo già di varianti ibride plug-in da 180 e 225 CV, è il primo debutto della tecnologia ibrida leggera nel modello.

Il cuore della nuova C5 Aircross Hybrid è l’innovativo motore PureTech da 1.2 litri con tecnologia mild hybrid. Si tratta di un powertrain turbo benzina a tre cilindri affiancato da un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce (noto come e-DCS6) e dalla trazione anteriore.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6

La potenza massima è di 136 CV

Accanto a queste componenti si trova un piccolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti che aggiunge 29 CV extra. È nascosto nella scatola del cambio, assieme all’inverter e alla centralina. Il sistema mild hybrid sviluppa potenza complessiva di 136 CV e una coppia massima di 230 Nm.

Il propulsore elettrico gioca un ruolo cruciale durante l’accelerazione, fornendo un ulteriore boost di 12 CV. A supportare l’intero sistema, troviamo una piccola batteria da 432 Wh strategicamente posizionata sotto il sedile del conducente.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6

Citroën promette significative riduzioni del consumo di carburante con la sua Citroën C5 Aircross Hybrid. Infatti, offre un risparmio di carburante del 15% rispetto alla versione non elettrificata, che può raggiungere addirittura il 30% in contesti urbani.

Malgrado non si tratti di un veicolo ibrido plug-in o 100% elettrico, fino al 50% della guida in città può essere svolta in modalità EV. il brand di Stellantis afferma che le emissioni medie di CO2 nel ciclo combinato WLTP sono pari a 129 g/km, testimoniando un forte impegno nella sostenibilità ambientale.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6

La nuova variante ibrida è disponibile in quattro allestimenti

La nuova C5 Aircross mild hybrid è dotata di un contagiri che si illumina di blu quando il motore endotermico è spento, dando un tocco futuristico al cruscotto. Inoltre, un nuovo misuratore di potenza con le modalità Charge, Eco e Power, e una grafica dedicata offrono un quadro chiaro del flusso di energia e della percentuale di guida completata in modalità EV.

La Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6 arriverà sul mercato nei prossimi giorni, con le prime consegne previste per la seconda metà di quest’anno. Gli acquirenti potranno scegliere tra gli allestimenti Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack, adattandosi a ogni tipo di necessità ed esigenza.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6

TAGS:
TUTTO SU Citroen C5 Aircross
Articoli più letti
RUOTE IN RETE