Al fianco della tradizionale Berlingo endotermica, il marchio Citroen propone oggi sul mercato italiano anche quella “a batterie” che ben sposa una powertrain da 136 cavalli e 260 Nm di coppia con tutto lo spazio offerto tipicamente dalle multispazio di ultima generazione. Da questa unione nasce la ë-Berlingo, che arriverà nei concessionari a partire dal secondo semestre di quest’anno con prezzi a partire da 34.100 Euro, che possono aumentare di altri 5.000 Euro a seconda dell’allestimento scelto in fase di acquisto.
Le sue caratteristiche peculiari? Nonostante la presenza del pacco batterie da 50 kWh (per 280 km di autonomia massima) a livello del pianale, la Citroen ë-Berlingo attacca le rivali di categoria con due taglie ben distinte, la M e la più grande XL: le dimensioni, in questo caso, toccano rispettivamente una lunghezza di 4,403 – 4,753 metri e un passo di 2,785 – 2,975 metri, con capacità di carico pari a 4 metri cubi e un bagagliaio in grado di contenere fino a 2.126 Litri di oggetti delle più disparate proporzioni, con lunghezza addirittura di tre metri.
Non mancano ovviamente i vani aggiuntivi nell’abitacolo per una capienza supplementare di 186 Litri e i sedili della prima fila con tavolini estraibili: quelli della seconda e della terza, invece, sono ripiegabili e possono addirittura fruire di tendine per i vetri utili a preservare la privacy degli occupanti. Rispetto alla versione endotermica, la ë-Berlingo si distingue per la griglia anteriore chiusa, per i dettagli specifici in blu sul paraurti anteriore e per una gamma di colorazioni a sette tinte, personalizzabili a richiesta con il Pack XTR provvisto di barre porta-tutto, cerchi in lega da 17”, inserti arancioni per gli airbump e per i fendinebbia e specchietti retrovisori in Onyx Black.
Gli allestimenti presenti al lancio della nuova Citroen ë-Berlingo saranno in totale quattro:
Per quanto riguarda i prezzi, invece, la nuova Citroen ë-Berlingo attaccherà il listino da 34.100 Euro per l’allestimento Live in taglia M, che passa a 36.850 Euro nel caso dell’equipaggiamento Feel. Quello top di gamma Shine, invece, arriverà a quota 39.100 Euro, mentre la versione XL sarà disponibile unicamente con il “Feel Pack” da 39.850 Euro, 1.500 in più di quello che caratterizza la più piccola M.