Manca sempre meno all’arrivo in Italia di Citroën e-C3, la nuova generazione della city car ora full-electric. Già svelata al pubblico ad ottobre dello scorso anno, la best-seller del costruttore francese è stata finalmente presentata alla stampa nello showroom Stellantis &You di Via Gattamelata a Milano, una delle sedi storiche di Citroën Italia e completamente rinnovato come parte del progetto di rinnovamento dell’immagine del Marchio.
Nuovo design e tante novità per Citroën e-C3, disponibile sul mercato italiano a partire da metà maggio, mentre le alternative termiche approderanno solo in un secondo momento, complice la popolarità della terza generazione e del suo successo in termini di vendite. Nel frattempo, Citroën e-C3 – assemblata a Trnava, in Slovacchia – sarà venduta con un prezzo minimo di 23.900 euro e, inoltre, sarà possibile acquistarla con un canone di 49 euro al mese (inclusa la wallbox), senza anticipo e con TAN al 3,30%: una mossa voluta dai vertici della Casa francese per avvicinarsi sempre più anche ai giovani.
Nuova e-C3 è stata completamente reinventata con un look innovativo e deciso, seguendo la filosofia audace scelta da Citroën per tutta la propria gamma. Nell’anteriore, il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale con gli “chevron”, collocato al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide. Cambia la firma luminosa, ora a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame.
Il cofano corto, alto e orizzontale è caratterizzato da superfici tecnicamente scolpite, che catturano la luce e contrastano con il profilo anteriore più verticale, il quale confluisce in un parabrezza più ampio e più verticale, conferendo alla vettura un volume e una visibilità maggiori.
I grandi cerchi in lega da 16 e 17 pollici sono spinti verso le estremità per trasmettere una sensazione di stabilità e solidità. Nella parte inferiore si può notare anche una fascia nera in plastica che percorre tutto il corpo della vettura.
Le misure di Citroën e-C3 sono le seguenti: 4,01 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza, 1,57 metri di altezza. Infine, il bagagliaio ha una capacità minima di 310 litri, misura importante per un’auto inserita nel segmento B.
Lo spazioso abitacolo è stato realizzato con superfici semplici ma raffinate per offrire agli occupanti un ambiente accogliente. I sedili sono stati progettati su misura per l’auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole.
L’aumento dell’altezza di Citroën e-C3 rispetto alla precedente generazione permette di avere una posizione di guida più alta. Questo contribuisce una maggiore visibilità – concetto denominato C-Zen Lounge – e, infatti, debutta un nuovo cockpit orizzontale – impropriamente soprannominato Head-Up Display dal costruttore transalpino –, visibile sopra alla corona del volante (dalle misure compatte). Questa soluzione intelligente garantisce che non ci sia una duplicazione delle informazioni e permette al conducente di accedere facilmente a tutte le informazioni chiave di cui ha bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, mentre il sistema “My Citroen Play with Smartphone Station” con un’App dedicata è offerto di serie ai proprietari del modello “You” per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo.
Citroën ha voluto notevolmente semplificare la scelta per tutti i clienti e avere massima trasparenza riguardo al prezzo di nuova e-C3. Infatti, saranno disponibili due versioni:
Il modello e-C3 sarà proposto in una gamma di 5 tinte di carrozzeria: Bianco Banquise, Blu Montecarlo, Rosso Elisir, Grigio Mercurio e Nero Perla Nera. Il tetto bicolore a contrasto sarà offerto ai clienti come equipaggiamento di serie in nero o in bianco sulla versione “Max”.
La dotazione completa di Citroën e-C3 comprende:
Citroën ha progettato per e-C3 una piattaforma concepita fin dall’inizio per accogliere un gruppo propulsore 100% elettrico. È dotata di una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh, che garantisce un’autonomia massima di 320 km nel ciclo WLTP con una sola ricarica (più di 400 km se utilizzata esclusivamente in città). Grazie alla capacità di ricarica rapida in corrente continua da 100 kW, è possibile portare la batteria dal 20% all’80% in appena 26 minuti. Nel 2025 arriverà un modello con una batteria più piccola e dall’autonomia di 200 km, per un prezzo di 19.990 euro.
In corrente alternata, il tempo di ricarica varia: circa 4 ore e 10 minuti con una potenza di 7 kW e soli 2 ore e 50 minuti se si dispone di una potenza di 11kW. Ogni Citroën e-C3 viene fornita con un cavo Mode 3, ideale per la ricarica a casa tramite una wallbox e nelle stazioni di ricarica pubbliche.
Citroën e-C3 è equipaggiata con un motore da 113 CV (83 kW) di potenza, associato a un cambio automatico. Accelera da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e raggiunge una velocità massima di 135 km/h.