Citroen C3 entra nella grande famiglia Hdi 110, già ospitante le sorelle maggiori C4, C5 e Xsara Picasso. Come le “grandi” di casa, la C3 monta il generoso propulsore a gasolio 1.6 litri da 110 cavalli.
Il ben noto propulsore fa bella mostra di se in questa piccola vettura, soprattutto grazie al molto vantaggioso rapporto peso/potenza, in grado di assicurare prestazioni notevoli sempre con un occhio ai consumi.
Citroen C3 HDi 110 risponde alle rigide normative Euro4 in fatto di inquinamento e monta di serie il filtro antiparticolato FAP, caratteristiche che consentono emissioni di soli 120 grammi di co2 per chilometro.
A livello prestazionale il nuovo propulsore garantisce una potenza di 110 cavalli a 4000 giri al minuto con una coppia massima di 240 Nm – 260 in overboost – a 1750 giri. tali dati si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9.5” e ad una velocità di punta di 190 km/h. Tutti questi dati diventano poi ancora più interessanti se si leggono i consumi medi, fissati dalla casa francese su un valore – calcolato sul misto – di 4.5 litri per 100 km.
A spasso per l’affascinante lungomare bretone
Dopo un breve ambientamento a bordo, diamo il via ad il vero e proprio test drive. 110 cavalli, in una vettura lunga poco meno di quattro metri e con una massa di poco superiore ai 1000 kg, sono un’ottima mandria per scorrazzare sul lungomare bretone!
La coppia di 240 Nm a 1750 giri, garantisce uno spunto notevole fornendo piacevoli sensazioni di guida. Il comparto sospensioni, rivisto per l’occasione, si avvale di nuove regolazioni in grado di garantire un comportamento particolarmente stabile e un controllo della traiettoria molto preciso.
Per riuscire ad ottenere questi risultati, Citroen ha utilizzato diverse soluzioni tecniche, tra cui l’aumentato la rigidità delle molle nella parte anteriore e l’aumentato della rigidità delle barre stabilizzatrici.