Quando si parla di auto il design è un elemento fondamentale. Non solo per quanto riguarda la linea della vettura, ma anche e soprattutto per quanto riguarda gli interni. Non dimentichiamo infatti che quando compriamo un vettura siamo “destinati” a passarci dentro buona parte del nostro tempo…
Per questo Mercedes ha diversi centri di studio del design, e l’Advanced Design Studio presente nella bellissima villa sul lago di Como si occupa proprio di studiare, proporre e definire gli interni delle nuove Mercedes. Compito non facile se si pensa ai tanti fattori che entrano in gioco nella definizione dell’interno di una vettura, specie se porta il marchio della prima automobile prodotta.
Proprio dal centro di Como è “uscita” la proposta dei nuovi interni che vestiranno la Nuova Classe B che verrà presentata ufficialmente a Francoforte il prossimo settembre e che sarà nei concessionari a partire da novembre 2011.
Quello che i designer hanno cercato di proporre è un’immagine che unisca eleganza e sportività, “svecchiando” la Classe B che conosciamo oggi e proponendo un design più sportivo e ricercato. Diciamo che l’esito complessivo è molto interessante e che, a seconda dei materiali scelti, i futuri clienti della Classe B potranno decidere se sottoineare l’anima sportiva o quella elegante della nuova berlina tedesca. Punto fondamentale di tutta la plancia è senza dubbio il monitor, appeso centralmente in bella vista come se fosse un iPad o un tv lcd. Monitor fisso, senza touch screen (i comandi sono raggiungibili con la “solita” rotella tipica delle Mercedes), la sua presenza non passa certo inosservata anche da spento, cosa che può piacere o meno ma che certamente segue la tendenza di “mettere in mostra” i propri oggetti hi-tech. L’interno comunque è tutto nuovo, con uno svolgimento più orizzontale che “allarga” l’interno della vettura e che presenta nuove bocchette dell’aria (molto meglio delle precedenti gratelle!), nuovo volante che riprende gli stilemi della nuova CLS e nuovi materiali. Tra questi si distingue una Ecopelle particolarmente gradevole alla vista e al tatto che ricopre la plancia e dotata di finte cuciture che aumentano considerevolmente la qualità percepita. Particolarmente bella la consolle centrale nelle versioni con cambio automatico, infatti la tradizionale leva viene spostata al volante e la linea ne guadagna molto in pulizia ed eleganza. Decisamente meno immediata la leva sulla sinistra del volante che comanda praticamente tutto (frecce, abbaglianti, tergicristalli) e non è proprio immediata. Sarà per questo che è chiamata la leva dell’ingegnere… “Solita” disposizione sempre sulla sinistra del volante anche per il cruise control e anche questo onestamente non ci fa impazzire, ma forse è solo una questione di abitudine. Come nelle Mercedes di classe superiore, infine, sono state spostati sulla portiera i tasti per la regolazione del sedile mentre il cruscotto analogico non brilla per originalità ma è sicuramente molto funzionale e ben leggibile.
Il grande elemento decorativo, che cattura lo sguardo del conducente e dei passeggeri in virtù della sua posizione centrale, è disponibile in quattro varianti, in grado di assecondare uno spirito moderno, sportivo, ma anche classico. Nella versione base, gli inserti dall’effetto carbon look nero, realizzato tramite una struttura ‘Matrix’, sono laccati a specchio, per evitare antiestetiche impronte; nel pacchetto ‘Sport’, gli inserti sono realizzati utilizzando la tecnologia IMD. In questo caso le pellicole sono stampate su entrambi i lati, trasmettendo una sensazione di maggiore profondità. Nel pacchetto Exclusive gli inserti sono in legno naturale opaco tridimensionale ed è possibile optare per una decorazione in frassino nero lucido.