Compleanno amaro per Peugeot 207 che, secondo i dati inerenti alle immatricolazioni riportati dall’UNRAE, è fuori dalla top ten delle berline più vendute in Italia sia a maggio che nei primi 5 mesi dell’anno. La Casa del Leone festeggia infatti i suoi primi 200 anni, ma gli italiani preferiscono il trio nazionale, la Ford Fiesta (60.000 vendite in 5 mesi!) e la cugina Citroen C3, brillante quinta con quasi 27.000 immatricolazioni.
La sorpresa è doverosa e ci si chiede come sia possibile che un’auto di qualità e pregio come la francesina non sia presente nella top ten delle “berline” non solo di maggio, ma addirittura degli ultimi cinque mesi.
Certo le vetture nazionali vincono spesso sulle estere (anche se Focus, Golf, Fiesta, Scenic e Q5 smentiscono questo trend presente più sulle compatte che sulle vetture di più grandi dimensioni), ma la 207 ha perso la ruota pure della Opel Corsa e persino del costoso quanto valido duo Volkswagen, formato da Golf e Polo.
Al nono posto di maggio troviamo l’ormai pensionata Lancia Ypsilon e chiude la Top Ten di maggio la Toyota Yaris, mentre la Renault Clio resta al nono posto nel periodo gennaio-maggio 2010
Non c’è dubbio che la Peugeot 207 abbia qualità da vendere, ma i tempi passano e la concorrenza corre forse più veloce del leone!
Citroen (che con Peugeot fa parte del Gruppo PSA) ha cambiato con tempismo la C3 con la nuova C3 affiancata dalla lussuosa DS3, mentre Peugeot è stata troppo conservativa tanto che ora l’erede della 207, la Peugeot 208, dovrebbe accelerare i tempi per rientrare da protagonista come in passato.
Sfruttando l’anniversario dei 200 anni, Peugeot cercherà di introdurre qualche promozione sui prezzi, ma sul versante degli sconti ci si fa male e si perde autorevolezza.
Anniversario amaro, quindi, per Peugeot che si consola parzialmente con la crossover 3008 sperando di vedere al salone di Parigi di ottobre tante novità: la già citata cugina ha gia fatto vedere le foto della sua nuova e bella Citroen C4 e speriamo di vedere presto anche le prime immagini della Peugeot 208…