Evento ormai imprescindibile per gli amanti delle auto e moto storiche, ma non solo, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si terrà quest’anno presso Villa d’Este sul lago di Como dal 20 al 22 maggio. Punto di incontro per gli appassionati che dal 1929 possono sfoggiare e ammirare alcune tra le vetture più belle di ogni tempo, il Concorso d’eleganza dal 2005 è organizzato da BMW Group Classic e dall’Hotel Villa d’Este e ha saputo trovare una formula estremamente originale e interessante, capace di unire passato presente e futuro della mobilità.
Al Concorso d’Eleganza non sono presenti soltanto “vecchie glorie”, ma anche prototipi che rappresentano il nostro futuro prossimo… non a caso il titolo dell’edizione 2016 è Ritorno al futuro, il viaggio continua. Come dire, solo chi ha solide basi nella storia può guardare avanti e costruire innovazione, tema particolarmente caro a BMW che quest’anno festeggia i suoi cento anni (e cinquanta per BMW Italia) con il motto “The next 100 Year”.
In quest’ottica assume particolare rilievo la mostra speciale “Hommage and Concept Vehicles” in cui verrà illustrato come il passato e il presente siano strettamente legati uno all’altro. Gli Hommage e i Concept Vehicles dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad saranno esposti vicino al loro corrispondente storico, sottolineando così il significato dei valori tradizionali per lo sviluppo di un design innovativo.
Per quanto riguarda il concorso vero e proprio saranno ben 52 le vetture che si contenderanno la vittoria di una delle nove categorie individuate dagli organizzatori e, tra queste, la vincitrice assoluta del Concorso d’Eleganza 2016; saranno invece 30 le moto storiche suddivise in cinque differenti categorie a “combattere” per l’ambito riconoscimento.
Le nove classi riservate alle auto sono: “Decadenza prebellica – Voli di fantasia automobilistica” per vetture di lusso degli anni Venti e Trenta; “Supercar ante 1945 – Veloci e sgargianti”; “Sur mesure et haute couture – Rarità da intenditore” esemplari unici realizzati da costruttori o carrozzieri famosi; “Petite Performance – Attraenti piccoli bolidi”; “Audacia che fa la differenza – Design oltre i limiti”; “Automobili da star – Dal grande schermo al set cinematografico” vetture strettamente legate alla storia del cinema; “Mister GT è tornato – L’epoca d’oro del design sportivo, 1950 – 1975”; “Guidato dall’eccesso – Dal glam rock al new wave”; “Auto da rally – Eroi della prova speciale, 1955 – 1985”.
Per quanto riguarda le moto le categorie saranno invece le seguenti: “Audacia che fa la differenza”; “Decadenza prebellica”; “Off-road”; “Pilota privato”; “Temporada Romagnola”. Oltre a queste cinque classi di valutazione vi è anche la classe speciale “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image”.