Due sono i prossimi corsi che MotorOasi Piemonte, in collaborazione con l’ATA, propone questo settembre e ottobre.
Il 3 settembre 2009 e il 19 settembre 2009 sono per il Corso Intensivo Autovettura. Questo corso di guida sicura è finalizzato a imparare, divertendosi e in una formula accessibile a tutti, i comportamenti corretti da tenere nella guida e in presenza di situazioni di rischio. La giornata inizia con un momento di teoria in aula che ha per oggetto il comportamento dinamico dei veicoli e le reazioni fisiche soggettive a fronte di situazioni di emergenza. Le attività del corso sono costituite principalmente da esercizi di guida, svolti in massima sicurezza sui moduli della pista, per confrontarsi con le diverse situazioni trattate in aula e in particolare: frenare in condizioni di emergenza, sottosterzo in curva e sovrasterzo provocato da una piattaforma idraulica. Il tutto arricchito da fondi stradali a scarsa aderenza e ostacoli improvvisi, costituiti in realtà da innocui muri di acqua. Si impara a conoscere e gestire l’aiuto determinato da strumenti elettronici di controllo (ABS, ESP …) e le reazioni da tenere in caso di assenza dei dispositivi. Il corso di guida sicura è completato dalle esperienze effettuate con i simulatori di incidente, per apprezzare la funzione salva vita delle cinture di sicurezza e dal simulatore di guida per la misurazione dei tempi di reazione.
Nelle giornate dell’01-02 ottobre 2009 e del 24-25 ottobre 2009 si svolge invece per il Corso Avanzato Autovettura. Il vantaggio della seconda giornata del corso di guida sicura è evidentemente quello di favorire un consolidamento delle nozioni teoriche e dei comportamenti pratici acquisiti il primo giorno, sia mediante un loro approfondimento sia attraverso l’esecuzione di nuovi esercizi. Nell’approfondire i contenuti del primo giorno si provano in pratica le reazione dinamiche del veicolo all’aumentare della velocità per affrontare poi situazioni critiche di emergenza come il cambio di corsia e l’aquaplaning.
Se siete interessati, sappiate che MotorOasi Piemonte organizza corsi rivolti anche alle moto, ai veicoli industriali, commerciali e speciali.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.motoroasi.com