Chevrolet Corvette ZR1 non è altro che l’ultimo step della sportiva statunitense, la cosiddetta “Ferrari d’America”. Si tratta di un’evoluzione come mai se ne erano viste, un vero record sulla carta, anche se siamo certi che la pista confermerà…
Compressa
Il motore è il classico V8 di 6,2 litri, rivisto in maniera profonda con l’adozione di un compressore Eaton e dell’annesso intercooler. Quest’ultimo particolare “sbuca” dal cofano, impreziosendo quindi l’impatto estetico della nuova Vette. Dal lato pratico, la sovralimentazione innalza la potenza fino ad “almeno” 620 cavalli ed 823 Nm di coppia. Il condizionale è d’obbligo, visto che si tratta molto probabilmente di un dato destinato a crescere prima dell’ufficializzazione.
La trasmissione è manuale, a sei marce, ovviamente rinforzata (alla pari della frizione bidisco) per sopperire alle maggiori sollecitazioni. Posteriore, ovviamente, la trazione, scaricata da pneumatici Michelin Pilot Sport 2 da 335/25 R20, mentre davanti albergano gomme da 285/30 R19.
Quanto costa?
Manca ancora l’ufficialità, come dicevamo, anche se non è difficile prevedere per questa nuova Corvette ZR1 un listino decisamente vantaggioso: molto facile che, in Europa, si rimanga abbondantemente al di sotto dei 150.000 euro.