Sentiamo sempre più spesso parlare di sicurezza e crash test e di conseguenza diventa sempre più familiare la parola EuroNCAP, ma cos’è l’EuroNCAP?
Lo European New Car Assessment Programme ovvero EuroNCAP, in italiano acronimo di “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”, è un ente autonomo europeo che si occupa di verificare il livello di sicurezza delle nuove auto immesse sul mercato.
È stato fondato nel 1995 ed è sostenuto dall’Unione europea e dalle maggiori aziende automobilistiche. EuroNCAP pubblica i rapporti di sicurezza automobilistica sugli autoveicoli e assegna loro una valutazione, in base alle risultanze di una serie di test d’urto: frontali, laterali, contro un palo e contro persone.
A bordo dell’auto da esaminare vengono posti dei manichini dotati delle migliori tecnologie atte a simulare gli effetti sul corpo umano degli impatti subiti.
Il costo di ciascuno di questi automi, simulanti sia occupanti adulti che occupanti di giovane età, viene stimato in 100.000 €.
Gli elementi che vengono valutati riguardano la protezione degli adulti, la protezione dei bambini, quella dei pedoni e il safety assist o sicurezza attiva. I test dal 2009 sono divenuti più severi e vengono adottati nuovi parametri.