Cupra Born VZ: al via agli ordini in Italia da 52.550 euro

Cupra ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia della nuova Cupra Born VZ, la versione più potente proposta fino ad ora del primo veicolo completamente elettrico della casa automobilistica spagnola.

A rendere la Born VZ ancora più prestazionale sono il telaio e il gruppo propulsore. Riesce a sviluppare 326 CV (240 kW) di potenza e 545 Nm di coppia massima, numeri che le permettono di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Gli ingegneri di Cupra hanno sviluppato la vettura per massimizzare il controllo in qualunque condizione di guida. Il Dynamic Chassis Control (DCC) prevede una nuova impostazione sportiva delle sospensioni, uno sterzo progressivo con una nuova impostazione del software, un pedale del freno con una risposta più rigida e diretta e delle palette al volante per gestire al meglio la frenata rigenerativa.

Cupra Born VZ

Fino a 599 km di autonomia con una sola carica

Grazie alla batteria da 79 kWh, l’autonomia in elettrico della nuova Cupra Born VZ permette di percorrere fino a 599 km con una singola ricarica. La ricarica può essere effettuata utilizzando sia un sistema AC da 11 kW che quello DC da 185 kW. In quest’ultimo caso, la ricarica dal 10% all’80% avviene in soli 30 minuti.

A livello estetico, il nuovo EV presenta diversi dettagli di design che contribuiscono a renderlo unico. Ad esempio, abbiamo nuovi cerchi in lega Thunderstorm da 20”, sedili CUP Bucket, nuova colorazione Dark Forest per la carrozzeria e la tecnologia Smart Light.

L’illuminazione ambientale a LED avvolge il cruscotto nella sua larghezza per esaltarne le caratteristiche specifiche, fornendo avvisi e indicazioni al guidatore e agli altri occupanti. Ad esempio, è possibile ricevere avvisi riguardanti lo stato di carica, l’Intelligent Park Assist e così via.

Cupra Born VZ

Sei colorazioni disponibili

In Italia, la Born VZ è disponibile in sei diverse colorazioni: Geyser Silver (gratuito), Glacial White, Midnight Black (entrambi 640 euro), Aurora Blue, Vapor Grey e Dark Forest (gli ultimi tre a 950 euro).

Sono disponibili una serie di optional tra cui scegliere, come l’impianto audio Sennheiser con un amplificatore e 10 altoparlanti premium dal costo di 500 euro, il display head-up con realtà aumentata da 1050 euro oppure il cavo di ricarica Mode 3 da 32A da 200 euro. Il listino parte da 52.550 euro.

Cupra Born VZ

TAGS:
TUTTO SU Cupra
Articoli più letti