Cupra Born VZ: caratteristiche, design, abitacolo, autonomia e prestazioni

Cupra ha annunciato un importante aggiornamento alla gamma della sua Born con il lancio della nuova Cupra Born VZ. Si tratta di una versione più potente in quanto è capace di sviluppare una potenza massima di 326 CV (240 kW) e una coppia massima di 545 Nm, che vengono trasmessi su strada grazie alla geometria ottimizzata delle sospensioni, allo sterzo più sportivo e alle migliori performance di frenata.

Secondo quanto affermato da Wayne Griffiths – CEO di Cupra, “la nuova Born VZ aumenta le performance di questo modello, dimostrando ancora una volta che elettrificazione e prestazioni sono un connubio perfetto”.

Cupra Born VZ

Fino a 599 km di autonomia

Il nuovo motore completamente elettrico propone il 40% in più di potenza rispetto alla versione e-Boost e il 75% in più di coppia rispetto a qualsiasi altra variante della vettura 100% elettrica. In parole povere, la Cupra Born VZ impiega 5,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 200 km/h (limitata elettronicamente). La versione VZ porta con sé numerosi miglioramenti al telaio per assicurare una dinamica di guida superiore. Fra questi spiccano le nuove sospensioni sportive con DCC, lo sterzo con una risposta più immediata e un impianto frenante più performante.

Sul retro abbiamo delle impostazioni aggiornate per le valvole degli ammortizzatori e un nuovo design per le molle anteriori, con barre antirollio aggiornate. Anche lo sterzo è stato aggiornato con nuovi hardware e software per rendere la vettura ancora più sportiva. L’impianto frenante promette di offrire una frenata più modulabile e robusta, aumentandone la reattività rispetto alle varianti standard del modello.

La Born VZ promette di offrire fino a 599 km di autonomia con una singola ricarica grazie alla batteria da 79 kWh. Supporta sia la ricarica in corrente alternata da 11 kW che quella in corrente continua da 185 kW. Quest’ultima permette di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.

Cupra Born VZ

Design e abitacolo

A livello estetico, la nuova versione viene proposta nelle colorazioni Dark Forest e Midnight Black. Inoltre, propone due nuovi cerchi in lega da 20” con tecnologie diverse, inserti in rame 3D e lavorazione forgiata e degli pneumatici più larghi e ad alte prestazioni. Possiamo vedere anche il logo VZ cromato oscuro sul bagagliaio e il lettering Cupra nella stessa colorazione.

Passando all’abitacolo, la Cupra Born VZ offre sedili sportivi avvolgenti di serie in tessuto riciclato Seaqual Yarn e Dinamica. Grazie ai vari miglioramenti introdotti nel telaio, la VZ propone cinque posti a sedere e un tetto apribile.

Dietro al volante ci sono delle palette che permettono di scegliere fra tre diversi livelli di recupero dell’energia in frenata. La casa automobilistica spagnola ha introdotto anche un nuovo sistema di infotainment con display touch da 12.9 pollici, oltre a un nuovo impianto audio con 10 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser.

Cupra Born VZ

Grande attenzione anche alla sicurezza

Tra i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) presenti a bordo, abbiamo il nuovo Connected Travel Assist con cruise control adattivo e Line Assist, il nuovo Remote Park Assist, il Trained Parking Assist, la Top View camera con visione a 360°, il Side Assist, il Front Light Assist, l’Exit Warning e il Traffic Sign Recognition.

Infine, la nuova Cupra Born VZ arriverà in Italia nel corso del terzo trimestre di quest’anno, con i prezzi che saranno annunciati in un secondo momento.

Cupra Born VZ

TAGS:
TUTTO SU Cupra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE