Cupra Leon e Formentor 2024: prova su strada, caratteristiche e motorizzazioni

Il 2024 è un anno importante e ricco di novità per Cupra che, dopo aver presentato Tavascan e Born VZ, ha presentato i restyling di Leon e Formentor lo scorso 29 aprile. I due modelli del Marchio spagnolo sono stati ridisegnati e migliorati sono diversi punti di vista, conservando sempre il loro DNA sportivo, aggressivo e moderno che ha permesso a Leon di diventare un vero e proprio punto di riferimento tra le compatte e a Formentor di essere, lo scorso anno, al primo posto tra i SUV coupé più venduti in Europa.

Già ordinabili qui in Italia, Leon e Formentor sono disponibili in una vasta gamma di motorizzazioni a benzina, mild hybrid, diesel e ibrido plug-in. Proprio in prossimità del loro approdo ufficiale sulle nostre strade, abbiamo accettato l’invito di Cupra di provare le due vetture spagnole nella loro terra d’origine, più precisamente a Barcellona.

Cupra Leon e Formentor 2024: più minacciose e filanti

Saltano subito all’occhio i cambiamenti effettuati al design esterno di Cupra Leon e Formentor rispetto alle precedenti versioni. A partire dal frontale shark nose, al posto della grande calandra e con diverse modifiche alle prese d’aria, che restituisce un look molto più tagliente e dinamico. Oltre al logo integrato sul cofano, debuttano i nuovi fari anteriori matrix LED – disponibili come optional – composti da tre triangoli che, a sua volta, sono incorniciati all’interno di un altro triangolo.

La stessa tecnologia LED e la stessa cifra stilistica sono presenti anche sul posteriore, dove il gruppo ottico è collegate da una sottile linea in cui, al centro, campeggia in bella mostra il logo Cupra, anch’esso illuminato. Le fiancate risultano maggiormente atletiche in entrambi i modelli grazie a una nuova gamma di cerchi in lega da 18 e da 19 pollici (disponibili in nove colori), contraddistinti da un nuovo disegno.

Parlando invece delle dimensioni, Leon è lunga 4.400 mm (passo di 2.680 mm), alta 1.1440 mm, e larga 1.800 mm. La Leon Sportstourer, la versione station wagon, arriva a misurare in lunghezza 4.660 mm, mentre in altezza raggiunge 1.440 mm. Chiaramente è diversa la capacità del bagagliaio: la prima vanta 380-1.301 litri, la seconda 620-1.600 litri.

Passando invece a Formentor, queste sono le sue taglie: 4.450 mm di lunghezza (2.680 di passo), 1.840 di larghezza, 1.520 mm di altezza e 450-1.505 litri di bagagliaio.

Cupra Leon e Formentor 2024: estrema cura per i dettagli

La sportività, la sostenibilità e la tecnologia sono gli elementi chiave di Cupra, immancabili anche su Leon e Formentor. Il volante ha tipiche e spiccate caratteristiche racing, con il pulsante di avviamento e il selettore della modalità di guida presenti per facilitare l’uso delle vetture. La corona è impreziosita dalle cuciture di colore bronzo tipiche del Marchio spagnolo, presenti anche in altri rivestimenti dell’abitacolo. Di grande impatto visivo sono i sedili, disponibili nella gamma “sportiva” rivestita in tessuto oppure “avvolgenti” con microfibra riciclata al 73% o pelle ecologica. Per le versioni VZ saranno disponibili i sedili CUP Bucket.

Passi avanti anche nella digitalizzazione, con un sistema rivisto, più semplice e ancor più personalizzabile. Il quadro strumenti contiene tutte le informazioni che vogliano durante il nostro tempo alla guida, mentre lo schermo centrale per l’infotainment si ingrandisce a 12,9 pollici. Sotto di esso troviamo uno slider retroilluminato per il climatizzatore e per la radio, che vanta un impianto audio Sennheiser da 12 altoparlanti e con 390 W di potenza (ma opzionabile in fase di acquisto).

Cupra Leon e Formentor 2024: le motorizzazioni e i prezzi

Sia Leon sia Formentor dispongono di quattro diverse soluzioni in materia di motorizzazioni: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in).

Partiamo prima da Cupra Leon TSI a benzina, con tutti i motori turbocompressi e a iniezione diretta:

  • Motore a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e disponibile sia nella versione hatchback sia Sportstourer;
  • Motore a quattro cilindri da 2.0 litri da 300 CV (221kW), a trazione anteriore con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti combinato con un differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ), solo per la versione hatchback;
  • Motore a quattro cilindri da 2.0 litri con da 204 CV (150kW), a trazione integrale (4Drive) e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, solo per la versione Sportstourer;
  • Motore a quattro cilindri da 2.0 litri con da 333 CV (245kW), a trazione integrale (4Drive) e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, solo per la versione Sportstourer VZ.

Per l’opzione mild hybrid di Cupra Leon è disponibile una nuova unità a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), esclusivamente in combinazione con il cambio DSG e con tecnologia mild hybrid a 48V.

Piacevole, invece, la presenza del TDI a diesel con un 2.0 litri da 150 CV (110kW) abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti.

Infine, con la nuova generazione di propulsori ibridi plug-in, arrivano due opzioni da 204 CV (150 kW) e da 272 CV (200 kW), basate sul motore 1.5 TSI.

Tante le scelte anche per Cupra Formentor, a partire dal TSI a benzina:

  • Motore a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti;
  • Motore a quattro cilindri da 2.0 litri con da 204 CV (150kW), a trazione integrale (4Drive) e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti;
  • Motore a quattro cilindri da 2.0 litri da 300 CV (221kW), a trazione anteriore con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti;
  • Motore a quattro cilindri da 2.0 litri con da 333 CV (245kW), a trazione integrale (4Drive) e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Anche per Formentor c’è la nuova opzione mild hybrid a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), con il cambio DSG e tecnologia mild hybrid a 48V.

Non manca nemmeno il TDI a diesel con un 2.0 litri da 150 CV (110kW) abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti. Infine, anche qui, troviamo due opzioni per l’ibrido plug-in: da 204 CV (150 kW) e da 272 CV (200 kW).

Infine, questi sono i prezzi di partenza annunciati per il mercato italiano, con le motorizzazioni mild-hybrid e TDI al momento ordinabili in concessionaria:

  • Cupra Leon: 33.450 euro;
  • Cupra Leon Sportstourer: 34.600 euro;
  • Cupra Formentor: 37.200 euro.

Cupra Leon e Formentor 2024: le impressioni alla guida, caratteristiche e consumi

Come detto in anteprima, siamo atterrati a Barcellona e, dall’Aeroporto Josep Tarradellas Barcellona-El Prat, abbiamo preso in mano Cupra Leon a cinque porte in versione VZ. Abbiamo percorso un totale di trenta chilometri fino a Terrassa e da lì abbiamo svolto un loop di egual distanza a bordo della versione Sportstourer mild-hybrid. Infine, per ritornare al capoluogo della provincia catalana, ci siamo impossessati di Formentor mild-hybrid VZ da 300 CV.

Andando con ordine, la hot hatch si è dimostrata veloce, scattante e agile in una situazione di traffico cittadino. Non sono cambiate le nostre sensazioni rispetto a un anno fa: è un “mezzo” estremamente divertente da guidare, ma anche in grado di restituirci tanta sicurezza nelle fasi più critiche, grazie alla presenza di tanti ADAS come: il cruise control adattivo, il limitatore di velocità, il front assist, la lane assist, il sistema di rilevamento di stanchezza, l’ABS, l’ESP e il differenziale autobloccante elettronico. Eccellente il cambio a doppia frizione a 7 rapporti. La seduta è davvero molto comoda e la regolazione con comandi elettronici è comoda. La velocità massima è di 229 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,1 secondi.

Anche la station-wagon non si fa mancare nulla a livello di prestazioni e, nonostante un peso e degli ingombri maggiori, è sempre stata in grado di defilarsi ottimamente nelle strade trafficate attorno a Barcellona. Notevole la tenuta su strada e l’accelerazione (il dato ufficiale 0-100 km/h è di 7,3 secondi, mentre la velocità di punta è di 229 km/h).

Per quanto riguarda Formentor, il SUV coupé sembra avere più un comportamento simile a Leon su strada. Anche nelle curve di montagna più impegnative, l’aderenza e la sterzata sono state ben al di sopra delle aspettative e il ruggito degli scarichi corrispondono alle performance di 220 km/h di velocità massima e di 7,2 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. Fanno il loro lavoro “sporco” i freni sportivi durante la fase di decelerazione: con una breve pinzata, la vettura rallenta notevolmente. Con l’abitacolo più grande rispetto a Leon, il comfort è “ampliato” ancor di più e il piacere di guidarla è notevolmente alto.

Per concludere, abbiamo provato Cupra Formentor con motore TSI 2.0 da 333 CV in un percorso breve da cinque chilometri, composto da un continuo susseguirsi di curve sinuose, totalmente “a tavoletta”, ma in assenza di traffico – bloccato per l’occasione dalla polizia – e con i commissari presenti su tutto il tracciato. A darci il ritmo in testa al gruppo è stato Jordi Gené, pilota spagnolo ufficiale di Cupra e con una vasta esperienza nel panorama delle corse turismo, e noi siamo riusciti a tenergli testa. In questo modo abbiamo assaggiato tutta la potenza della versione più “estrema” di Formentor, che ha confermato le nostre sensazioni sulla tenuta di strada.

TAGS:
TUTTO SU Cupra Formentor
Articoli più letti
RUOTE IN RETE